Uniti è più bello

Il 23 marzo 2019 ci siamo trovati in Piazza Trento e Trieste a Monza per partecipare alla manifestazione “Brianza accogliente e solidale”, promossa da varie sigle e associazioni, tra cui Cooperativa Novomillennio, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Lecco, Uil Brianza, Anpi Monza e Brianza, Libera Monza e Brianza, Emergency ed Amnesty International. L’evento è stato organizzato cavalcando l’onda lunga generata dalla manifestazione “People – Prima le persone”, svoltasi a Milano, il 2 marzo 2019.
Ci siamo mossi in corteo, tra le principali vie del centro cittadino, nelle quali abbiamo avuto modo di intervistare alcuni partecipanti (ascolta l’intervista su Radio Stella), di età diverse, taluni presenti anche a Milano; questi ultimi ci hanno permesso di conoscere le loro impressioni circa il confronto tra le due manifestazioni. Infine il corteo ha fatto ritorno al punto di partenza: qui abbiamo ascoltato tre significative testimonianze di persone che hanno sperimentato, in modi diversi, l’accoglienza, la solidarietà e l’integrazione. Abbiamo raccolto il loro contenuto nelle tracce audio allegate; vi assicuriamo che vale veramente la pena di ascoltarle.
I cittadini di Monza e della Brianza si sono dimostrati sensibili all’argomento e all’iniziativa partecipando attivamente e in numero superiore alle aspettative.
Al termine, i ragazzi degli scout hanno dispiegato un’enorme bandiera dell’Europa ed hanno creato l’effetto del vento. Era palpabile un grande senso di unità ed appartenenza.

image_pdfVersione stampabile