L’Oasi Monza: la sfida alla depressione

Proseguono gli incontri culturali all’Oasi San Gerardo. Mercoledì 25 ottobre dalle ore 15:30 sino alle 17:00 il dottor Andrea Magnoni, direttore sanitario della cooperativa La Meridiana, parlerà sul tema “Sfida alla depressione“. L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
L’Oasi San Gerardo è un bellissimo edificio storico. Si trova a Monza in via Gerardo dei Tintori 18 – (vicino al Tribunale). L’Oasi fu fondata nel 1174 da Gerardo dei Tintori. Egli trasformò la sua casa in uno dei primi Ospedali monzesi e dedicò tutta la sua vita ai bisognosi. Nel 1207 Gerardo fu proclamato Santo.

Attualmente l’Oasi San Gerardo è un complesso di Alloggi Protetti per persone anziane in condizione di fragilità e con difficoltà a vivere in autonomia al proprio domicilio. La Cooperativa La Meridiana, che gestisce il servizio, offre agli anziani servizi di assistenza, protezione, momenti associativi e occasioni di crescita culturale.

L’Oasi San Gerardo, in collaborazione con il gruppo di volontariato “Il Ricircolo” offre alla cittadinanza monzese alcuni pomeriggi di informazione sulle tematiche relative al miglioramento della qualità della vita e del benessere.

I temi sono proposti sono trattati da esperti dei diversi ambiti e settori inerenti al benessere e alla qualità della vita. Gli esperti alla fine i ogni incontro saranno disponibili per consigli e suggerimenti.

Sappiamo bene quanto le attività di prevenzione, sia fisica che mentale, rallentano il decadimento cognitivo e mantengano in forma l’individuo; non è mai tempo sprecato quello dedicato ai temi della salute e del benessere psicofisico.

L’obiettivo degli incontri promossi dall’Oasi San Gerardo, è quello di favorire la prevenzione e ribadire che ogni fase della vita offre gioie, soddisfazione e nuovi interessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code