Verso un mondo migliore, il messaggio di papa Francesco a migranti e rifugiati

Giornata mondiale del rifugiato: “frammenti” dal messaggio di papa Francesco

” …Cari migranti e rifugiati! Non perdete la speranza che anche a voi sia riservato  un futuro più sicuro, che sui vostri sentieri possiate incontrare una mano tesa,  che vi sia dato di sperimentare la solidarietà fraterna e il calore  dell’amicizia! A tutti voi e a coloro che dedicano la loro vita e le loro  energie al vostro fianco assicuro la mia preghiera e imparto di cuore la  Benedizione Apostolica…”

” … Purtroppo, mentre incoraggiamo lo sviluppo verso un mondo migliore, non possiamo  tacere lo scandalo della povertà nelle sue varie dimensioni. Violenza,  sfruttamento, discriminazione, emarginazione, approcci restrittivi alle libertà  fondamentali, sia di individui che di collettività, sono alcuni dei principali  elementi della povertà da superare. Molte volte proprio questi aspetti  caratterizzano gli spostamenti migratori, legando migrazioni e povertà. In fuga  da situazioni di miseria o di persecuzione verso migliori prospettive o per  avere salva la vita, milioni di persone intraprendono il viaggio migratorio e,  mentre sperano di trovare compimento alle attese, incontrano spesso diffidenza,  chiusura ed esclusione e sono colpiti da altre sventure, spesso anche più gravi  e che feriscono la loro dignità umana…”

” …Il nostro cuore desidera un “di più” che non è semplicemente un conoscere di più  o un avere di più, ma è soprattutto un essere di più. Non si può ridurre lo  sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle  persone più deboli e indifese. Il mondo può migliorare soltanto se l’attenzione  primaria è rivolta alla persona, se la promozione della persona è integrale, in  tutte le sue dimensioni, inclusa quella spirituale; se non viene trascurato  nessuno, compresi i poveri, i malati, i carcerati, i bisognosi, i forestieri  (cfr Mt 25,31-46); se si è capaci di passare da una cultura dello scarto  ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza…”

 

“…La realtà delle migrazioni, con le dimensioni che assume nella nostra epoca  della globalizzazione, chiede di essere affrontata e gestita in modo nuovo, equo  ed efficace, che esige anzitutto una cooperazione internazionale e uno spirito  di profonda solidarietà e compassione…”

 

 

Dal Messaggio per la 100ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014

http://www.news.va/it/news/messaggio-per-la-100a-giornata-mondiale-del-migran

image_pdfVersione stampabile