di Eleonora Ticca
Bambini in Romania è un’associazione nata nel 1999 a Milano su iniziativa di Don Gino Rigoldi, in collaborazione con un gruppo di cittadini e cittadine e in rete con alcune realtà del privato sociale del territorio. Le finalità dell’associazione si articolano su due dimensioni interrelate. Da un lato la tutela dei diritti dell’infanzia in Romania, Moldova e Italia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di fragilità legate all’abbandono e alla marginalità sociale.
I progetti che sosteniamo sono centrati sulla prevenzione dell’abbandono e sull’accompagnamento socio-educativo di minori e giovani in difficoltà. Dall’altro la promozione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Oltrepassando i confini nazionali e comunitari collaboriamo attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale e internazionale, costruendo percorsi di cambiamento ispirati a logiche di partecipazione e sostenibilità.
BiR porta avanti i seguenti progetti:
- il sostegno di strutture residenziali che accolgono minori e giovani abbandonati, le Case del Sorriso a Valcea.
- il sostegno di centri diurni territoriali per minori appartenenti a famiglie vulnerabili a Valcea.
- il sostegno di servizi di prevenzione dell’abbandono a Brasov e a Turnu Severin.
- la partecipazione a iniziative progettuali specifiche, come il progetto ‘ PROCHILD’ .
Tutti gli anni BiR organizza campi di volontariato internazionale in Romania e Repubblica Moldova, ai quali partecipano circa 140 volontari. Per periodi di due settimane i volontari, che si recano in Romania e Repubblica Moldova, organizzano attività di animazione per bambini e ragazzi.
In Romania lavoriamo in istituti/orfanotrofi con i minori ospiti dei centri, mentre in Repubblica Moldova l’attività di BiR si inserisce nei progetti estivi organizzati dalle parrocchie ortodosse.
Le iscrizioni si aprono all’inizio di gennaio e si può candidare chiunque (sopra i 16 anni) abbia voglia di fare quest’esperienza e di mettersi in gioco.
Le iscrizioni si chiudono nella prima settimana di aprile e l’associazione prevede alcuni momenti di selezione/formazione:
- un incontro serale/pomeridiano di incontro/colloquio ad aprile
- un pomeriggio di formazione ad aprile
- e due weekend residenziali di formazione a maggio