Ville aperte in Brianza: c’è anche San Gerardino

Al via la XV edizione di Ville aperte in Brianza, un’iniziativa del FAI promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che, dal 16 settembre al 1° ottobre, apre le porte di ville, castelli, palazzi, chiese, gipsoteche, musei, giardini, mulini. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

È un’occasione unica per scoprire i piccoli e grandi gioielli del patrimonio artistico e storico della Brianza. Molteplici le iniziative anche per Monza come la nuova apertura per domenica 17 del complesso di San Gerardino. In collaborazione con ASST di Monza, Fondazione Oasi di San Gerardo e la Cooperativa sociale La Meridiana, i volontari del FAI ci racconteranno l’eredità di San Gerardo attraverso l’organizzazione di due appuntamenti culturali, con visite guidate. La Chiesa di San Gerardo Inframurano (San Gerardino) con i dipinti a fresco di Bernardino Luini, la struttura con corte, scalone e doppio loggiato, gli affreschi dei Miracoli di San Gerardo (nella Saletta dei Miracoli), l’edicola posta all’esterno del complesso, il ponte di San Gerardino (un tempo “ponte de Parazo”). Le visite iniziano alle ore 10. Una bella opportunità per conoscere la storia di San Gerardo, patrono della città di Monza e i luoghi in cui ha vissuto e che sono stati teatro di alcuni miracoli.

A Monza sono aperti anche il Museo del tesoro del Duomo (con tariffa ridotta presentando il biglietto di Ville Aperte in Brianza), i Musei Civici, la Saletta Reale, la Cappella Espiatoria, Villa Torneamento.

Complessivamente sono 136 i beni aperti al pubblico, con 12 nuove aperture: i Mulini di Peregallo e la Fornace Artistica “Riva”, Villa Sormani a Brugherio, Villa Dho a Seveso e altro ancora. Questo rende la proposta di Ville Aperte sempre interessante anche per il pubblico che vi partecipa ormai da anni. In alcune delle location di Ville Aperte in Brianza  e in collaborazione con l’associazione culturale “Lerbavoglio” verranno proposte anche attività per i più piccoli.

Per prenotazioni e maggiori informazioni: ville aperte in Brianza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code