I vincitori del concorso di critica teatrale

di Daniela Zanuso

E’ avvenuta ieri alla presenza del Sindaco Roberto Scanagatti, dell’Assessore alla Cultura Francesca Dell’Aquila e della critica teatrale Valeria Ottolenghi, la premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Concorso di Critica Teatrale organizzato dal Teatro Manzoni di Monza in collaborazione con un partner autorevole l’Anct, (Associazione Nazionale Critici Teatro). 

Il progetto è partito come alternanza scuola-lavoro e con un corso pilota di critica teatrale indirizzato agli studenti dei licei monzesi che hanno partecipato: Hensemberger, Frisi e Mosè Bianchi. In seguito la partecipazione al concorso è stata allargata anche al pubblico.

Valeria Ottolenghi – critico teatrale

“La capacità di critica passa attraverso strumenti di comparazione” – ha dichiarato Francesca Dell’Aquila – che non ha nascosto la propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa.

“A distanza di un anno posso dire che è stata una scelta felice quella di Paola Pedrazzini – ha affermato Roberto Scanagatti – che ha portato nuovi stimoli alla città anche attraverso questo progetto di coinvolgimento che mi auguro possa proseguire anche in futuro. A volte è difficile portare i ragazzi a teatro, ma quando arrivano è difficile che se ne vadano”.

Paola Perego – una delle vincitrici del concorso

“Bisogna far amare il teatro, luogo di cultura, scambio, arricchimento” sono state le parole della critica Valeria Ottolenghi (Critico Teatrale e membro di A.N.C.T.)  che insieme a Francesca Dell’Aquila (Assessore alla Cultura del comune di Monza), Massimiliano Rossin (Caporedattore Cultura de Il Cittadino MB), Laura Brambilla (Dirigente Settore Cultura del Comune di Monza), Paola Pedrazzini (Direttrice Artistica del Teatro Manzoni di Monza e ideatrice del progetto), e Barbara Vertemati (Direttrice Azienda Speciale Scuola Paolo Borsa) ha fatto parte della Commissione del Concorso

Alessandro Spaino

Delle 183 le recensioni pervenute ed esaminate dalla giuria, ne sono state scelte otto. Sei gli studenti premiati: Hlorila Sobotiuk e Alessandro Spanio del liceo P. Frisi,  Paola Perego, Aklilu Filiberti e Alessia Manna  dell’Istituto P. Hensemberger,  Martina Costanzi  dell’Istituto Mosè Bianchi, Angela Previti e Beatrice Salvioni le due vincitrici del pubblico.

“Abbiamo premiato il teatro con il teatro” ha dichiarato in chiusura Paola Pedrazzini. Ogni vincitore ha infatti ricevuto in omaggio 2 abbonamenti per la prossima stagione teatrale, oltre ad un attestato autografato da Giulio Baffi, presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code