YoungRadio: giovane radio che dà voce al sociale

di Fabrizio Annaro

#youngradioten: 10 anni di radio web. Young Radio festeggia 10 anni di trasmissioni web. Un traguardo importante come ha ricordato Arianna Ronchi  Presidente della Cooperativa Aeris, cooperativa sociale del vimercatese, con oltre 600 collaboratori, che ha ideato e gestisce la radio.

Inizialmente motore aggregativo per giovani appassionati di musica, Young Radio, lungo la sua storia, ha fatto scelte importanti sul piano editoriale grazie anche al neo direttore Alfredo Somoza, giornalista, scrittore, esperto di politica estera e di cooperazione internazionale.

Una radio che oltre ad offrire programmi di intrattenimento ideati e realizzati da giovani per i giovani, propone momenti di informazione sul sociale e sul territorio, notizie scritte e diffuse in collaborazione anche con giornalisti qualificati e testate specializzate sull’informazione sociale e culturale.

Anche il nostro giornale, Il Dialogo di Monza,  settimanalmente collabora con YoungRadio proponendo la buona notizia della settimana.

YoungRadio è un canale di informazione qualificato, ma anche un progetto di aggregazione giovanile e di inclusione sociale. La radio rappresenta un punto di riferimento anche per le istituzioni educative come dimostra  la collaborazione con L’Istituto superiore Einstein di Vimercate.

Gli stessi ragazzi dell’Einstein, intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web della radio ( www.youngradio.it) hanno confermato la bellezza di poter diffondere, attraverso i microfoni della radio, notizie, pensieri e riflessioni che giungono dal mondo giovanile.

Un’occasione espressiva che si inserisce in un lavoro di team e che va oltre la comunicazione a volte superficiale e  spesso individualistica di alcuni ragazzi.

“La nostra forza – ha aggiunto Christian Alacqua tutto fare della radio, è il volontariato. Abbiamo diverse redazioni giovanili e diversi focus sul mondo del sociale. Approfondimenti che non sarebbero possibili senza la passione e la competrenza dei nostri redattori.”

YoungRadio è una bella pagina per l’informazione del nostro territorio. Ne parliamo volentieri anche sul nostro giornale, perché questa radio web rappresenta una buona notizia e dimostra tutta l’importanza della comunicazione, una comunicazione ragionata, serena che coinvolge gli attori del mondo sociale e cooperativo. Soprattutto è la conferma che la comunicazione quando è partecipata, allargata, condivisa, fa bene. E’ fonte di relazioni sociali e di crescita comunitaria.

A YounRradio non possiamo far altro che augurare di proseguire su questa strada. Auguri YoungRadio!

 

Comunicato stampa conferenza Young Radio_2019-10-14