Youth Bank: un bando pensato dai giovani per i giovani

  •  
  •  
  •  

youth bankYouth bank. I giovani per la comunità.

Pubblicato il primo bando 2014 della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Stanziati 50.000 euro per progetti a sostegno dell’integrazione nella comunità, Selezionati da un comitato di giovani futuri filantropi. L’attività  della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza debutta con l’esperienza innovativa della “Youth Bank” giunta alla seconda edizione: il primo bando del 2014 è stato infatti studiato in collaborazione con un gruppo di 18 studenti delle scuole superiori di Monza che ha affiancato gli organi competenti della Fondazione nella definizione del focus del bando e contribuirà alla selezione dei progetti.

Le scuole di Monza hanno risposto positivamente alla proposta della Fondazione; sette  gli istituti che hanno aderito al percorso: Collegio Bianconi, Collegio Villoresi, ITCG Achille Mapelli, ITCG Mosè Bianchi, Liceo Artistico Preziosissimo Sangue Monza, Liceo Classico Statale “B. Zucchi”, Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi.

A disposizione 50.000 euro, stanziati con le risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo, per la realizzazione dei progetti di utilità sociale volti a favorire l’integrazione nella Comunità, soprattutto di soggetti a rischio di esclusione sociale o con fragilità.

leggi tutto il comunicato Comunicato 2014-1YouthBank

info http://www.fondazionemonzabrianza.org

Youth Bank è …

Nata nell’Irlanda del Nord, l’esperienza ha suscitato nel tempo, a livello internazionale, un crescente interesse per i risultati conseguiti. Oggi, negli Stati Uniti, accanto ad ogni Fondazione comunitaria, vi è un gruppo di giovani, che, con potere loro delegato dalla stessa Fondazione, contribuisce ad individuare progetti di utilità sociale prioritari per il territorio. Tale esperienza non è soltanto una modalità per erogare contributi ma rappresenta un’occasione per responsabilizzare i giovani ed un primo passo verso la formazione dei filantropi del futuro. Youth Bank permette ai ragazzi coinvolti di conoscere la realtà associativa del territorio e di essere più consapevoli riguardo ai bisogni locali. Permette, inoltre, di provare ad essere responsabili delle proprie decisioni, gestendo del denaro ed imparando come si selezionano e finanziano i progetti di utilità sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code