Oltre 350mila euro per il sostegno di 50 nuove progettualità. Arrivano gli esiti dei bandi dedicati alle attività educative, alla Youth Bank e alle attività culturali
Attività educative, Youth Bank e attività culturali: arriva il sostegno per 50 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2023.1, 2023.4 e 2023.5 di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Uno stanziamento complessivo di 357mila euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità MB, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo: via libera, ora, al sostegno di 17 iniziative in ambito culturale e a 33 percorsi e progetti dedicati alle generazioni più giovani della nostra comunità.
“Ancora una volta il Terzo settore del nostro territorio ha dimostrato lucidità, concretezza, competenza e professionalità. I progetti che hanno messo a punto e che ci hanno proposto raccontano una storia di presenza e di cura, di attenzione e di lungimiranza che in questo particolare periodo storico mette al primo posto i nostri bambini e i nostri ragazzi, che faticano a orientarsi e a trovare solidi riferimenti in un mondo che negli ultimi anni ha mostrato il suo aspetto più feroce. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di incrementare notevolmente, fino quasi a raddoppiare, gli stanziamenti previsti per il bando “Educare insieme”: una scelta determinata dalla quantità e dalla qualità di proposte progettuali che abbiamo ricevuto, chiara manifestazione di bisogni urgenti a cui non potevamo che prestare tutta la nostra attenzione. Oltretutto molte di queste progettualità si sviluppano sui territori di più comuni, coinvolgendo in rete un ventaglio di realtà in prima linea nella cura dell’altro e nella promozione del suo benessere: ed è proprio il collaborare, il lavorare in sinergia sui territori, la vera chiave di volta per lo sviluppo di una comunità sempre più attenta, accogliente e inclusiva”, spiega il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.
“Le organizzazioni non profit del nostro territorio, vere e proprie antenne in grado di intercettare i bisogni dei più fragili e di chi si trova in condizioni di difficoltà, hanno proposto progettualità specifiche e mirate, segno della loro reale capacità di intercettare le situazioni più a rischio e di intervenire per cercare di porvi rimedio. La Fondazione MB resta come sempre al loro fianco, a disposizione con tutti i suoi strumenti per calibrare e per orientare al meglio sforzi e impegno”, aggiunge il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi.
I progetti. Campus e oratori estivi, percorsi educativi, promozione del protagonismo giovanile, supporto scolastico e laboratori, orientamento e accompagnamento alla realizzazione del sé sono solo alcuni dei filoni che caratterizzano le iniziative sostenute in ambito educativo, sia attraverso il bando “Educare insieme”, sia attraverso il bando “Youth Bank #unosguardoalfuturo”, che quest’anno ha avuto come focus quello di migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle giovani generazioni tramite attività di orientamento, supporto agli studi e percorsi e esperienze che possano favorire l’inserimento lavorativo. Quanto alle attività culturali di “Cultura per tutti” ecco che il territorio si prepara ad accogliere una ricca stagione di concerti e festival, di rassegne artistiche e teatrali, di manifestazioni e di percorsi che propongono di favorire la socializzazione e la riscoperta del territorio e, ancora, non mancheranno particolari iniziative letterarie.
Ora per le organizzazioni no profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 15 dicembre 2023 per i progetti di “Cultura per tutti” e fino al 31 gennaio 2024 per quelli di “Educare insieme” e di “Youth Bank”.
Prima della pausa estiva saranno resi noti anche gli esiti degli altri due bandi che Fondazione MB ha pubblicato in questo primo semestre dell’anno, vale a dire il 2023.2 “Welfare di comunità” dedicato all’assistenza sociale e il 2023.3 focalizzato sui “Luoghi di comunità”.
BANDO 2023.1 | YOUTH BANK #UNOSGUARDOALFUTURO
Supportare e accompagnare i ragazzi nei loro percorsi di studio, favorire la conoscenza delle opportunità attraverso concrete attività di orientamento, offrire possibilità concrete nel mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini e stage, stimolare consapevolezza e fornire gli strumenti necessari a un corretto uso delle risorse finanziarie: sono due le iniziative pronte a prendere il via, per uno stanziamento complessivo di 12mila euro. Vai ai progetti.
BANDO 2023.4 | “EDUCARE INSIEME”
Promuovere attività di incontro e di condivisione per rafforzare le competenze relazionali e sviluppare la socialità, promuovere occasioni di comunità in cui i minori possano esercitare uno sguardo inclusivo e responsabile verso il futuro, sensibilizzare sul rispetto delle regole e sull’importanza, promuovere il protagonismo giovanile, sostenere gli adulti di riferimento e le famiglie nel processo educativo, nel dialogo con le giovani generazioni e nella conciliazione tra tempo del lavoro e quello della vita familiare e, ancora, sperimentare nuove alleanze con le scuole del territorio nell’ambito di attività di educazione informale: sono 31 i progetti individuati, che possono contare su un sostegno complessivo di 265mila euro. Vai ai progetti.
BANDO 2023.5 | “CULTURA PER TUTTI”
Sostenere la promozione della cultura e dell’arte attraverso attività concrete di interesse collettivo, valorizzare luoghi di comunità e beni di interesse artistico e storico del territorio con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale, stimolare la curiosità e il piacere di leggere: grazie a uno stanziamento complessivo di 80mila euro, sono 17 i progetti pronti a realizzarsi. Vai ai progetti.
COME CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI
Anche quest’anno sarà possibile sostenere i progetti selezionati: tutti lo potranno fare – cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, enti privati – attraverso una donazione. Si tratta di un meccanismo che la Fondazione sperimenta con successo già da qualche anno: quasi tutti i progetti selezionati, infatti, raggiungono l’obiettivo, a testimonianza della generosità e della solidarietà che animano il nostro territorio.Perché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 15 dicembre 2023 (Cultura per tutti) e entro il 31 gennaio 2024 (Educare insieme e Youth Bank)donazioni pari almeno al 20% del contributo stanziatoutilizzando le seguenti coordinate:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
- IBAN: IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299
- C/C postale 1025487529
Causale: “titolo del progetto”
È anche possibile effettuare una donazione online destinata ai singoli progetti: per ognuno sono presenti sul sito di Fondazione MB le schede dedicate alla raccolta fondi.
Per informazioni:
Federica Fenaroli | Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Via Gerardo dei Tintori, 18 – Monza | 039 3900942 | 339 1962430