Migranti, profughi, richiedenti asilo. Che fare? Riflessioni su convivenza e identità

  •  
  •  
  •  

imageragazza-afgana1-150x150Sabato 28 novembre alle ore 9.00 ad Agrate Brianza presso la sala Biblioteca, la rete di accoglienza RTI Bonvena (che significa Accoglienza) formata da più di venti enti del terzo settore ed impegnata nel progetto accoglienza profughi in Brianza, organizza un seminario formativo destinato oltre che agli operatori impegnati nel territorio, anche e soprattutto alla classe dirigente politica ed amministrativa della Brianza.

L’esigenza è quella di approfondire, fra le varie tematiche, l’aspetto propriamente politico dell’immigrazione e dell’accoglienza profughi.   In sostanza la domanda è: che fare di fronte all’arrivo di migranti e richiedenti asilo? Il seminario offrirà un’occasione per riflettere sui temi della convivenza e dell’identità. Durante il seminario sarà presentato il terzo Report titolato “Il futuro della nostra terra”.

mccurry07

Il report è stato realizzato da RTI Bonvena in collaborazione con il nostro giornale. Il seminario vede Il Dialogo di Monza in qualità di Media Partner.

Il programma del seminario prevede dopo i saluti del Sindaco di Agrate Brianza, Ezio Colombo,  e della Prefettura, l’intervento della sociologa Chiara Marchetti dell’Università di Parma e la proiezione del video “Una chance a chi arriva in Italia” prodotto da Tmb Tv Associazione Culturale Telelissone.

Subito dopo la presentazione delle attività di RTI Bonvena, a cura di Roberto D’Alessio e Gian Carlo Brunato, e di quelle della Croce Rossa di Fiorenza Mazzucchi, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Gigi Ponti Presidente Provincia Monza MB, Corrado Boccoli Assessore Comune di Vimercate, Laura Barzaghi Consigliere Regionale, Cherubina Bertola Vice Sindaco Monza, Gian Marco Corbetta Consigliere Regionale, Antonello Formenti Consigliere Regionale, Pierfranco Maffè Presidente Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia.

futuro_terra

 

 

 

 

 

Lascia un commento