di Fabrizio Annaro
Antonella Viola al Teatro Manzoni di Monza per parlare di salute, di benessere, di invecchiamento, ma anche di longevità. Un’iniziativa della Cooperativa La Meridiana nell’ambito del ciclo di incontri UmanaMente, Elogio delle differenze promosso dal Comune di Monza. Domenica 14 aprile ore 20:30 teatro Manzoni di Monza
E’ la prima volta che si presenta a Monza per un’interessante conferenza dedicata al tema: “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità”.
L’immunologa Antonella Viola, volto che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia, giunge a Monza per parlare di un tema che è centrale nel dibattito di questi anni: ossia come invecchiare in salute e come arrivare alla longevità.
Restare giovani è una delle nostre più grandi chimere. Mentre la vita media si è allungata, la nostra cultura sposta continuamente in avanti la soglia alla quale ci consideriamo anziani. Esistono teorie scientifiche e false teorie, diete e manuali che ci dicono come dobbiamo mantenerci in forma, come dobbiamo trattare il nostro corpo: tutto questo rende molto difficile capire, e anche accettare, come e perché il nostro organismo muta nel tempo.
La prof.ssa Viola ci racconterà le ragioni biologiche ed evolutive di un’esperienza universale che ciascuno di noi attraversa a modo suo, con il proprio corpo, secondo tempi diversi e secondo le proprie differenze. L’incontro con Antonella Viola ci aiuterà a comprendere se le nostre abitudini e il nostro stile di vita sono indirizzati sul sentiero della longevità.
“Sono molto contenta di partecipare a questo ciclo di incontri – dice Antonella Viola in un messaggio video – e sono felice perché sarà una bella occasione per parlare insieme di temi importanti, parlare di salute, di benessere, di invecchiamento, ma anche di longevità. Lo faremo cercando i piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto nella vita quotidiana così da invecchiare in salute ed in equilibrio.”
Sarà dunque lei la protagonista della Seconda Conferenza all’interno del Ciclo Umanamente, elogio delle differenze che si terrà domenica 14 aprile presso il Teatro Manzoni, a partire dalle 20:30.
Per Antonella Viola, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, editorialista per La Stampa e autrice di saggi e libri divulgativi per Feltrinelli, Gribaudo e Mondadori, l’incontro sarà anche occasione per presentare il suo libro “La via dell’equilibrio, scienza dell’invecchiamento e della longevità”, ma la serata, moderata dal giornalista RAI Stefano Lorelli, affronterà anche altri temi che l’immunologa ha sviluppato nelle sue numerose pubblicazioni, come ad esempio la medicina di genere.
“In questi ultimi anni – afferma Roberto Mauri, Presidente della Cooperativa La Meridiana stiamo assistendo ad una vera e propria mutazione antropologica dell’anzianità. Un cambiamento dettato dall’allungamento della aspettativa di vita che ha creato nuovi bisogni e nuove opportunità. Da 48 anni la nostra Cooperativa assiste anziani e famiglie e ritiene importante mantenere un confronto con la scienza e la cultura per capire quale sarà l’evoluzione di questa generazione. Da qualche anno abbiamo dato vita ad un nuovo progetto, Generazione Senior, che ha proprio l’obiettivo di aumentare il benessere e di migliorare la qualità della vita di persone neo pensionate e prossime alla pensione. Da qui l’invito ad Antonella Viola che ringraziamo per averlo accettato.”
La conferenza è promossa dalla Cooperativa La Meridiana ed il ricavato della serata sarà indirizzato ai progetti che la stessa Cooperativa promuove all’interno dei suoi centri.