Cambiare medico, prenotare un esame, ritirare un referto, consultare la propria cartella clinica, verificare esenzioni da reddito adesso si può fare da casa con il pc o il cellulare.
E’ un’iniziativa Asl di Monza e Brianza in collaborazione con Comune e Inps. Durante la settimana dal 16 al 20 dicembre i funzionari Asl saranno presenti presso la sede di Inps e del Comune di Monza per aiutare il cittadino nella procedura che consente l’accesso al servizio. Basterà consegnare ai funzionari Asl la tessera sanitaria, acconsentire al trattamento dei dati personali e sul cellulare arriverà la password che, insieme alla e-mail indicata, servirà per accedere al servizio.
Il tutto da utilizzare sul sito www.crs.regione.lombardia.it/ssc. In sostanza, il servizio funziona come l’home banking con password usa e getta generata con sms sul proprio telefonino. E’ un grande passo avanti nei rapporti fra cittadino e istituzione, inutile dirlo, poter fare da casa pratiche che normalmente richiedono dispendio di tempo e denaro è un grande vantaggio.
Come è stato detto da Matteo Scocco, commissario Asl Monza MB, durante la conferenza stampa di presentazione “il nuovo servizio mostra un duplice vantaggio: da un lato il cittadino si pone in relazione con l’ente pubblico nel modo più efficiente, dall’altro il nuovo servizio prova che le istituzioni possono e devono lavorare insieme per migliorare la qualità dei rapporti con utenti e cittadini”. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore del Comune Egidio Longoni, il direttore dell’Inps Mauro Saviano, rappresentanti di Lombardia Informatica, la società che ha realizzato tecnicamente il servizio.
In un comunicato dell’Asl troviamo indicazione di come richiedere la password: “La ASL di Monza e Brianza dimostra che la vera rete delle istituzioni si realizza solo con i fatti, pertanto ha installato una postazione per il rilascio delle credenziali presso lo Sportello al Cittadino in Piazza Trento e Trieste a Monza (attiva da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00) e presso la Sede dell’INPS in Via Morandi a Monza (attiva da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) che permetterà di raggiungere i cittadini anche in altri contesti e spiegare loro i vantaggi dell’utilizzo di questa nuova modalità di accesso ai servizi. Queste postazioni saranno attive nella settimana dal 16 al 20 dicembre.”
L’auspicio è che queste iniziative si moltiplichino, in modo da offrire la possibilità di poter fare sempre più online. Il servizio online – è stato precisato in conferenza stampa – non sostituisce quelli presenti. Pertanto anche per gli “amanti della passeggiata” nulla è cambiato.
Gli sportelli abilitati al rilascio della password: Elenco sedi
Fabrizio Annaro