Il Castello di Belgioioso e il Vintage, XX edizione

La redazione

Dal 21 al 25 aprile 2018 si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia, la XX edizione di Next Vintage, l’importante evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca. Il 2018 festeggia uno straordinario anniversario, venti anni, che conferma quanto la moda vintage sia diventata trend del futuro e nuova espressione di contemporaneità.

Mai come negli ultimi tempi si avverte la necessità di uno stile autentico, immediato ed efficace per esprimere la propria differenza e unicità.

Capi e accessori  mai passati di moda, diventano  capi cult. I colori e le stampe di Gianni Versace, i mini abiti con piume a vista di Yves Saint Laurent, romanticismo a tutta vista con stampe, pizzi ricami a fiore e trasparenze, jeans per tutto il look.

Protagonisti di questa XX stagione sarà il trench e il classico chiodo in pelle, mito e icona degli anni ’30, ancora presente sulle passerelle. La precedenza sarà data ai colori vivacissimi e solari come l’arancione, il giallo e il rosso, perché le tinte forti animeranno la prossima estate. Ma ciò che sorprenderà piacevolmente tutti sarà la rinascita della femminilità grazie alla gonna, un capo apparentemente banale che ha attraversato mezzo secolo di mode. Il modello più in di tendenza in questa primavera sarà la longuette.

Novità di questa edizione sarà un’area di modernariato e di street food. Inoltre, la Sala dell’Incompiuta del Castello ospiterà alcuni esemplari di calzature risalenti alla seconda metà degli anni ’30 fino alla Seconda Guerra Mondiale, gli anni in cui fu potenziata la produzione interna, limitando le importazioni delle merci non reperibili sul territorio nazionale. Gli artigiani iniziarono così ad utilizzare materiali inconsueti, come i cascami di cuoio, la resina, il feltro, il sughero e la rafia e nelle calzature sostituirono i tradizionali pellami di capretto e vitello e i cuoi,  con il Couital, le gomme rigenerate e il sughero, dando vita all’invenzione simbolo della moda italiana del periodo: il tacco a zeppa.

 E alla tradizionale esposizione del vintage , sempre al Castello, si aggiunge la mostra“Cinzano: viaggio alla scoperta di un’icona italiana” è dedicato alla comunicazione pubblicitaria di Cinzano. In esposizione una selezione di manifesti d’epoca, frutto dell’eccezionale produzione artistica che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del Novecento tra i quali Leonetto Cappiello, Adolf Hoenstein, Nico Edel, Raymond Savignac e Jean-Pierre Otth.

 

image_pdfVersione stampabile