Biennale Giovani: l’Energia dell’Arte per la Vita

  •  
  •  
  •  

MURESAN Panta rhei VII okSi inaugura l’11 aprile alle ore 11,00  la sesta edizione della Biennale Giovani Monza riservata ad artisti under 35.

“Quest’anno il tema della Biennale Giovani è Energia dell’Arte e la manifestazione è ricca di novità”. Queste le  parole introduttive dell’assessore alla Cultura Francesca dell’Aquila che oggi ha presentato l’iniziativa.

La prima novità riguarda la location, dal Serrone della Villa Reale all’Aregario, l’antico Palazzo Comunale del XIII secolo che è  il cuore della città. Inoltre la Biennale Giovani  si apre  al  site specific, la  modalità

COGO Lego, 180x150cm, 2008
Federica Cogo – lego

per cui alcune opere saranno collocate anche in altri punti di Monza e, ultima novità, è l’apertura a  diversi artisti stranieri, diversamente dalle ultime edizioni che vedevano la presenza di un solo paese ospite.

La formula è quella di sempre: 5 critici, provenienti da esperienze diversificate in ambito artistico, scelgono 6 artisti ciascuno, mentre alla Giuria del Premio d’Arte Città di Monza spetta il compito di selezionare le opere vincitrici che rimarrano nelle raccolte dei Musei Civici presso la Casa degli Umiliati.

Polska
Agnieszka Polska – Vatery Rhymes

Si spazia dalle tradizionali tecniche pittoriche e fotografiche, alle più innovative installazioni, dalla scultura alle video-animazioni.

Trenta giovani artisti italiani e stranieri diventano quindi i protagonisti di questa edizione che vuole entrare in sintonia con Expo e promuovere una maggiore internazionalità.

Gerardo Genghini, coordinatore della Biennale, si augura che la mostra diventi una manifestazione in grado di sostenersi in maniera autonoma e che aspiri ad implementare per qualità e quantità le collezioni civiche.

masoumian IMG_20150303_123908 dett
Saba Masoumian – natura morta

Lunga la lista delle Istituzioni e Associazioni che hanno raccolto l’invito di aderire all’iniziativa e hanno coinvolto la partecipazione di nuove realtà.

L’inaugurazione, oggi 11 aprile alle ore 11.00 presso l’Arengario, sarà a ritmo di musica, poi visita alle opere in Arengario e alle opere site specific (via Italia e i Musei civici nella Casa degli Umiliati).

Tante le iniziative che accompagneranno i tre mesi di  permanenza della  manifestazione: ogni  giovedì sera   fino al 25 giugno  incontri sull’arte, presentazione di libri, percorsi di degustazione   (per info www.biennalegiovanimonza.it/ )

VITTURI_MG_1096 ok
Lorenzo Vitturi – Hairy orange, Yellow ballons and Rotten Camote

 

Anche la Biennale vuole contribuire ad alimentare la speranza che Monza si trasformi in quel polo di attrazione culturale ed artistica che, in virtù delle tante bellezze che possiede, meriterebbe di diventare.

Daniela Zanuso

Dal 12 aprile al 28 giugno – Ingresso libero
All’arengario di Monza

Inaugurazione
Sabato 11 aprile a partire dalle 11.00 apertura e

Orari
Da martedì a venerdì 15-19
Sabato, domenica e festivi 10-19
Giovedì apertura fino alle 23

Lascia un commento