” A caccia di comete. Storia di un’avventura spaziale” è il titolo dell’ultimo libro di Luigi Bignami, geologo e giornalista scientifico, divulgatore di lungo corso, tra le nostre firme più prestigiose. Non a caso il suo ultimo sforzo letterario è segnalato tra i finalisti dell’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
Pubblicato da Francesco Brioschi Editore, svela molti misteri su questi corpi celesti. Il libro di Bignami vuole portare il lettore a visitare le comete come se fosse a bordo delle sonde che, negli anni, sono state lanciate per avvicinare, bombardare o esplorare le comete e carpirne segreti e informazioni. Un viaggio a ritroso a partire dall’ultima missione, quella della sonda Rosetta.
E oltre a essa, “A caccia di comete. Storia di una grande avventura” narra le altre esplorazioni spaziali, missioni che hanno potuto chiarire all’uomo composizione, traiettorie interstellari fino al loro disgregazione vicino al Sole o nell’atmosfera terrestre, fenomeno quest’ultimo che produce le affascinanti stelle cadenti.