Camminata in Villa Reale

Cuore sempre, Memoria a volte: Informare e Coinvolgere. E’ questo il titolo della campagna che la Cooperativa La Meridiana di Monza ha messo in atto per sensibilizzare e contrastare lo stigma della malattia.

La Fragilità esce dai luoghi di cura per solcare le vie della città, dello spazio digitale e delle reti TV. Con la Camminata in Villa Reale, prevista per il 12 settembre dalle ore 15:30, gli ospiti, i loro parenti e gli operatori della Meridiana escono dalle strutture di cura per entrare in dialogo con la città, con i cittadini. Fanno sentire la loro voce per richiamare coloro che sono soli e vivono il disagio della malattia. Un grido che invita alla prevenzione, alla conoscenza a non aver paura, a non soccombere.

Con la Camminata in Villa Reale Meridiana dice alla città: Noi ci siamo, non siete soli, “camminiamo” insieme per accogliere la fragilità. Un evento che coinvolge i Centri de La Meridiana ma che desidera anche informare la Comunità sul tema della fragilità cognitiva. Per questo motivo nell’ampio spazio tra le due fontane della Villa Reale si svolgeranno attività e performance legate al movimento come elemento protettivo e di benessere.

La Compagnia di danza Ormarslab, con i danzatori Rebecca Mazzola, Simone Pisconti e William Papagna, interverrà con performance di danza contemporanea create dalla Coreografa Ornella Sberna sul tema del movimento come generatore di benessere ed equilibrio fisico e mentale.

Un programma intenso che alterna momenti di confronto, ludici, di festa e di svago, a quelli di riflessione e di conoscenza. Molteplici attività destinate agli ospiti ed ai parenti delle strutture di cura alcune delle quali aperte alla città e al quartiere.

il 13 settembre inaugurazione della mostra fotografica di Maurizio Galimberti Fotografia Imperfetta dentro il fragile vivere che si potrà visitare presso la sede di Milano della Fondazione Luigi Rovati. Maurizio Galimberti, fra i più grandi fotografi italiani, presenta una mostra di ritratti realizzati presso il Paese Ritrovato, con l’obbiettivo di dare valore e senso all’umanità così come si presenta.

Il 21 settembre festa al Paese Ritrovato con musica e street food e poi le numerose iniziative che si alterneranno nei centri di cura della Meridiana come quella che va dal primo settembre all’8 e coinvolge alcune strutture  (RSA San Pietro – R20 –  Oasi San Gerardo – RSD San Pietro – Centro Ginetta Colombo) dal titolo “Cosa non vorresti mai dimenticare?” Una libera raccolta di ricordi tra ospiti, familiari, operatori. Esiste un ricordo di cui non vorresti mai privarti, qualsiasi cosa accadesse? Chiediamo a ospiti, familiari e operatori di scriverlo in un post-it, così da creare il quadro delle Indimenticabili Memorie.

Dalla città, dai quartieri alle TV. Le principali reti nazionali manderanno in onda lo spot di sensibilizzazione voluto dalla Cooperativa La Meridiana. Pochi secondi per non dimenticare l’Alzheimer e nel contempo offrire una speranza, quella del Paese Ritrovato, il borgo che migliora la vita delle persone con Alzheimer.

Ecco le reti che hanno aderito alla campagna e  i periodi di messa in onda dello spot:

  • Rai: dal 15 al 22 Settembre
  • Mediaset:   dal 8 al 14 settembre
  • SKY: dall’8 al 21 Settembre
  • La7: dal 15 al 22 settembre
  • Discovery: date da definire
  • Telelombardia: date da definire

image_pdfVersione stampabile