Il cardinale Scola incontra gli universitari

cardinale scolaMercoledì 19 marzo, alle ore 18, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, sarà al Politecnico, nella sede della Bovisa, per dialogare con i giovani universitari. L’incontro (che si svolgerà nell’aula De Carli ingresso via Durando 10) avrà per titolo Università: paradigma di vita buona”.

Su questo tema, il Cardinale ascolterà le testimonianze di due studenti (Lidia Brambati di Architettura al Politecnico e Ruggero Barelli di Giurisprudenza in Statale), di due docenti (Eliana Minelli e Luciano Galfetti che insegnano rispettivamente Organizzazione aziendale alla Liuc di Castellanza e Ingegneria industriale al Politecnico), di un ricercatore (Edoardo Buroni di Lettere alla Statale) e del direttore di una biblioteca d’ateneo (Ellis Sada della Cattolica).
Dopo le brevi testimonianze, l’Arcivescovo terrà il suo intervento.

 La serata sarà inoltre trasmessa in streaming su http://www.chiesadimilano.it/

In questo anno pastorale, questo alla Bovisa, è il secondo incontro dell’Arcivescovo col mondo universitario: il primo si era svolto il 27 novembre scorso in Bicocca, dove il cardinale Scola aveva tenuto una «lectio magistralis», parlando dell’università come «paradigma di vita buona». «Siamo ripartiti da lì – spiega don Bortolo Uberti, segretario della Consulta di pastorale universitaria, ricordando le parole di Scola al precedente appuntamento -. Dio non è un’astrazione, ma un presente vitale. Gesù Cristo ha deciso di aver bisogno degli uomini e vive dentro la compagnia di coloro che lo accolgono. A partire da qui l’università può diventare, con le debite distinzioni, un paradigma di vita buona».
L’incontro si inserisce nel contesto suggerito dalla Lettera pastorale Il campo è il mondo per cui la Chiesa si mette in ascolto delle diverse realtà espresse dal territorio.

 

don Davide Milani
Responsabile Comunicazione
Arcidiocesi di Milano

image_pdfVersione stampabile