“Giornata di sole e di primavera quella dell’ultimo giorno di maggio, un giorno che non dimenticheremo mai più” – così si apre la cronaca del 31 maggio 1964, quando il Centro Mamma Rita di Monza veniva inaugurato. Sorella Amelia Giuseppina Pierucci e Sorella Giuseppina Sala realizzavano così il “Villaggio della carità”, sogno della maestra bresciana Margherita Tonoli, che, milanese di adozione, nel Natale del 1908 a Milano aveva fondato la Piccola Opera per la salvezza del fanciullo.
All’insegna dello slogan “Non collegi, ma famiglie” il Centro Mamma Rita si presentava come un condominio di comunità autonome, che, superando le strutture degli orfanotrofi e degli istituti, fossero capaci di donare affetto e sostegno anche specialistico ai bambini e ragazzi in difficoltà socio-familiari.
Nei suoi 50 anni di vita, diretto fino al 31 gennaio 2012 con sapienza e amorevolezza dalla Direttrice Giuseppina Sala, il Centro ha aggiornato il proprio metodo adattandolo ai tempi, ma soprattutto alle nuove caratteristiche di chi viene accolto: bambini e ragazzi di ogni parte del mondo, a seconda degli eventi e dei flussi migratori, bambini con le loro mamme, che hanno bisogno di sostegno e accompagnamento per affrontare la vita con fiducia e speranza nel futuro.
Il Centro Mamma Rita nel tempo si è arricchito di altre realtà educative che ne hanno ricevuto linfa vitale: la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria Margherita Tonoli, il Nido le Margheritine, la scuola di taglio e di cucito, i laboratori Amelia Pierucci, un pensionato per studentesse universitarie e giovani lavoratrici, l’accoglienza per i famigliari dei malati ricoverati nelle strutture sanitarie monzesi, il doposcuola “Non solo compiti” per bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria, il centro estivo “Estate insieme”, il gruppo artistico “PrimeNote”, oltre alle Comunità educative per minori e per mamme con bambini. La Comunità delle religiose è coadiuvata da professionisti, educatori, educatrici e volontari che ne condividono lo spirito di accoglienza, la passione educativa e il modello pedagogico improntato ai valori umani e cristiani dell’accoglienza, condivisione, misericordia, speranza nel futuro e fiducia nella Provvidenza.
Il Centro Mamma Rita festeggia il suo 50° compleanno con alcuni avvenimenti significativi:
Venerdì 23 maggio
ore 20.30 – Le autorità, gli amici, i benefattori e i volontari del Centro Mamma Rita ricevono l’omaggio del Coro Gospel “Sweet Blues” nella Cappella Madre di Dio
Domenica 25 maggio – Festa del Giubileo
ore 10.30 S. Messa
Mostra “Albero, amico mio” e Mostra “Custodi del Creato”
Pomeriggio in allegria, con possibilità di condividere il pranzo
Sabato 31 maggio
Ore 17.00 S. Messa di ringraziamento presieduta dal Card. Dionigi Tettamanzi