Colori e Sapori di Monza e Brianza 2015

  •  
  •  
  •  

colori-sapori-02Presenti oltre agli chef dei ristoranti che proporranno menù tradizionali, l’architetto Francesco De Giacomi della Pro Monza, l’assessore con delega al turismo Carlo Abbà, Antonio Corbari, direttore della Scuola Agraria del Parco di Monza che ha ospitato l’incontro, Vittorio Gatti e Giorgio Federico Brambilla, tra i promotori dell’iniziativa. Ha voluto essere presente anche il sindaco Roberto Scanagatti che ha sottolineato l’importanza dell’aspetto eno gastronomico all’interno del piano generale di promozione del territorio in un momento chiave come quello dell’imminente esposizione universale.

Del resto la rassegna è fortemente sostenuta dal Comune di Monza che l’ha inserita, come sottolineato dall’assessore Carlo Abbà, nell’ambito del progetto di promozione turistica “Monza Emozione Vera” che vede anche la presenza di una cinquantina di negozi di vendita diretta di prodotti agroalimentari locali.

colori-sapori-05

L’obiettivo della rassegna gastronomica è prima di tutto valorizzare e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio facendo incontrare la produzione agroalimentare locale e la tradizione della cucina brianzola.

Non a caso la grande novità di questa edizione è l’avvio del progetto “orti in Brianza” che intende creare una rete diretta tra una dozzina di produttori agricoli e altrettanti ristoranti locali, in modo da avviare un circuito virtuoso produttore/consumatore a chilometro zero.

colori-sapori-04Secondo l’architetto Brambilla, ideatore dell’iniziativa, l’idea è quella di portare avanti un progetto di partecipazione sulla base dei principi cari a SlowFood di Carlin Petrini che purtroppo sono stati sottovalutati nell’organizzazione finale di Expo 2015.

In particolare viene ripresa l’idea degli orti internazionali per sensibilizzare sul tema della biodiversità alimentare del pianeta e quindi favorire la conoscenza fra culture differenti. Gli 80 orti sono realizzati da varie realtà del territorio; 12 di questi sono realizzati da alcuni dei ristoranti aderenti alla rassegna.

colori-sapori-03

Il tema scelto per la rassegna Colori e Sapori di Monza e Brianza 2015 è il “mais”, alimento che verrà quindi proposto nei diversi menù presentati dai vari ristoratori.

Il programma comprende inoltre alcuni eventi denominati “Appuntamenti con il territorio”: incontri, conferenze, visite guidate in bicicletta e laboratori del gusto.

Giacomo Laviosa

 

Lascia un commento