Combattere la fame a colpi di burritos

burrito-boyzSi fanno chiamare «Burrito Boyz» e sono un collettivo di bambini, adolescenti e giovani adulti che ogni domenica si ritrovano per cucinare e distribuire centinaia di burritos per i senzatetto di San Diego. La preparazione dei burritos e delle patate al forno comincia alle 4,30 ogni domenica mattina,

mentre i ragazzi più giovani (10-18 anni) arrivano intorno alle 7 per assemblare uova, formaggio e patate. Ogni settimana i Burrito Boyz distribuiscono più di 600 pasti e in totale, dal 2010 quando il gruppo ha iniziato il gesto solidale, sono stati consegnati circa 132mila burritos. I pasti vengono distribuiti in due chioschi in centro città, insieme a prodotti da bagno, libri e una guida della città per i servizi d’indigenti.

L’idea – che vuole favorire anche una relazione con i bisognosi ma anche con altri possibili volontari – è venuta a Michael Johnson e alla sua famiglia dalla lettura delle statistiche dello Stato che identificano San Diego come una delle città con il maggior numero di senza fissa dimora nel Paese.

Ilaria Beretta

www.suppost.it

image_pdfVersione stampabile