Come scegliere la Facoltà

Un aiuto dall’Ordine dei  medici per la scelta delle facoltà in ambito sanitario. Il progetto si chiama: “Biologia con curvatura biomedica”

Lo scopo del progetto, denominato è quello di fornire agli studenti interessati un’ idea delle competenze necessarie ed una visione aderente alla realtà di quello che sono le professioni sanitarie.

Il MIUR ha selezionato nella nostra provincia tre istituti che hanno partecipato a questo progetto sperimentale (che ha valenza nazionale): il Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza, il Liceo Scientifico Hensemberger di Monza, il Liceo A. Banfi di Vimercate.

Gli studenti di queste scuole, che ne hanno fatto richiesta, hanno seguito un percorso didattico costituito da lezioni su argomenti di interesse medico, tenute da medici ed opportunamente introdotte dagli insegnati della scuola, integrate da attività “di laboratorio” (che non prevedevano un contatto diretto con i pazienti) durante le quali sono stati portati a conoscere varie realtà sanitarie del territorio.

Al termine di questo percorso didattico gli studenti saranno valutati con test (uguali su tutto il territorio nazionale) e si ipotizza, nel caso di un risultato positivo della sperimentazione, che questi possano essere integrati nei test di ammissione alle lauree specialistiche.

L’Ordine, nella sua funzione di promuovere e favorire i rapporti tra i professionisti sanitari e la cittadinanza, ha coinvolto in questa iniziativa numerose strutture sanitarie private che sono:

Laboratorio Bianalisi SpA Carate Brianza
Benvita Medica – Poliambulatorio Monza Monza
Synlab CAM Monza Monza
Centro diurno Cascina San Paolo – Via Gallarana 48, Monza Monza
ASST Monza – Ospedale san Gerardo Monza
ASST della Brianza – Ospedale di Vimercate Vimercate
BrianzAcque Monza
Cooperativa la Meridiana RSA/RSD/Hospice – Il paese ritrovato Monza
Unità Territoriale “Primo” del Corpo Militare dell’Ordine di Malta Centro Ospedaliero Militare di Mila