La scienza in parole semplici. Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, sarà a Monza per parlare al grande pubblico sul tema: “Malattie Neurodegenerative tra Ricerca e Reti sociali”.
L’occasione sarà anche quella di presentare il suo ultimo libro “Armati di Scienza” e di confrontarsi con l’esperienza e le attività di ricerca dall’Associazione ARAL che saranno illustrate da Roberto Dominici, mentre Marco Fumagalli racconterà dell’innovativo progetto Il Paese Ritrovato, il villaggio dove vivono 64 persone con Alzheimer. L’introduzione è affidata a Fabrizio Annaro direttore de Il Dialogo di Monza.
Per partecipare scrivi a [email protected]
Un incontro promosso dall’Associazione ARAL in collaborazione con Il Dialogo di Monza, l’Associazione Amici de Il Dialogo, la Cooperativa La Meridiana e l’Ordine dei Medici della Lombardia.
L’evento trova il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Armati di Scienza
Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto: non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non possano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate.
Semplicemente significa riconoscere in un metodo – quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile – la modalità per generare conoscenza. Questo volume prova a tratteggiare in modo semplice e senza nozionismo i contenuti essenziali della dimensione etica della scienza, del coltivarne il metodo, del rapporto altalenante tra la scienza e la politica, tra la scienza e l’informazione
Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano.