di Luigi Picheca
Tutti conoscono “I LEGNANESI”, quel gruppo di impareggiabili attori che calcano i palchi dei nostri teatri da parecchio tempo. Loro hanno fatto visita presso la nostra struttura di “Progetto SLAncio”.I LEGNANESI hanno dimostrato tutto il loro amore e la loro disponibilità verso quella solidarietà umana che sembra essere sempre una merce rara, ai nostri tempi.
Mi hanno poi invitato ad andarli a vedere a teatro, al San Carlo di Seregno, da cui ha preso il via la nuova stagione teatrale col loro nuovo ed effervescente spettacolo.
I LEGNANESI hanno il merito di tenere vivo il nostro dialetto e le nostre tradizioni ambientandoi i loro divertenti spettacoli nelle vecchie corti del nostro territorio, con trovate sempre esilaranti e satiriche.
Ogni volta che assisto alle loro commedie torno con la mente alla vecchia corte in cui abitavo a Sesto da piccolo, correndo su e giù per i ballatoi e scatenando non pochi litigi coi vicini. C’erano gli immancabili orti e i lavatoi, dove i pettegolezzi si consumavano tra una insaponata e l’altra.
Un pezzo di storia che molte persone ricorderanno con piacere e nostalgia. Non si contano gli episodi che molti di noi hanno vissuto rispolverando quelle parole e quelle tipiche frasi dialettali che altrimenti andrebbero irreparabilmente perdute.
È sempre un piacere ritrovarsi in quelle sale di teatro per condividere quegli indimenticabili minuti di gioia autentica e cordiale che riunisce tutto il pubblico in un continuo applauso verso quegli insuperabili attori che ci sanno emozionare sempre, facendoci sentire uniti nel nostro spirito più vero.
Ringrazio I LEGNANESI nei loro rappresentanti più conosciuti come la Teresa, la Mabilia e el Giuan, interpretati rispettivamente da Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi che sono gli ispiratori e gli animatori di questa bella Compagnia che oltre a farci divertire, sanno trasmettere un grande amore: quello per le nostre tradizioni.
Ringrazio Antonio, Enrico e Luigi per la bella serata e consiglio a tutti di andare ad assistere a un loro spettacolo, magari in compagnia di amici, per ritrovare una serata diversa, ma unica, divertente e indimenticabile.
Rivolgo a I LEGNANESI un ringraziamento personale per essersi rivelati persone generose e dal grande cuore!
A presto
Luigi Picheca