Contributi per l’affitto

Contributi per l’affitto: lunedì 15 maggio il click day.

È previsto un contributo massimo di 2.800 euro fino a 10 mensilità che sarà erogato dal Comune direttamente al proprietario dell’alloggio.

Una risposta concreta a chi è in potenziale difficoltà. Chi può accedere al bando? Destinatari del bando sono i titolari di un regolare contratto di locazione sul libero mercato (compresi quelli a canone concordato) e nei Servizi Abitativi Sociali, mentre sono esclusi gli inquilini del SAP delle case comunali. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Monza nella sezione «Servizi online» e sarà possibile presentare la domanda da lunedì 15 maggio.

I requisiti. L’avviso è rivolto ai residenti nel Comune di Monza che non siano proprietari di un immobile all’interno del territorio della Lombardia e che risiedano da almeno sei mesi nell’alloggio oggetto del contributo. E’ necessaria, inoltre, un’attestazione Isee fino a 26mila euro o – in alternativa – un Isee non superiore a 35mila euro, con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (Isee corrente). Occorre, infine, non essere sottoposti a procedure di sfratto.

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in modalità digitale tramite portale internet dedicato sul sito del Comune di Monza (servizionline.comune.monza.it). Dovranno essere trasmessi i seguenti documenti: copia del documento di identità del richiedente; copia del permesso o della carta di soggiorno per i cittadini non UE; copia del contratto di locazione e ricevuta o timbro di registrazione; eventuale documento comprovante la riduzione del reddito del richiedente/nucleo familiare secondi i criteri preferenziali descritti.

I contributi verranno riconosciuti sino ad esaurimento delle risorse disponibili; a questo proposito l’Ufficio SAP indicherà la chiusura della presentazione delle istanze 24 ore prima, secondo la presunzione di raggiungimento del budget disponibile dandone comunicazione sul sito istituzionale dell’Ente.

 

 

image_pdfVersione stampabile