Coordinate d’Oriente

Coordinate d'OrientePietro, ingegnere torinese figlio di un operaio, sta per realizzare il suo grande sogno: la fabbricazione di una innovativa auto elettrica che ha progettato, che sarà prodotta in Cina in uno stabilimento in cui i lavoratori godranno degli stessi diritti di quelli occidentali.

Quindi parte per Shanghai, fortemente motivato nel portare avanti il proprio programma di “lavoro etico”; ma i suoi desideri e le sue speranze si scontreranno drammaticamente con le esigenze del mercato, fino a quando, ad un certo punto, di Pietro si perderanno misteriosamente le tracce.

Andrà a cercarlo un professore universitario che ne ha appreso la storia tramite una sua studentessa, e, mosso dalla curiosità, vorrebbe conoscerne il finale.

Sullo sfondo di una Cina spaccata in due fra la voglia di modernità e la tradizione, fra la ricchezza e la povertà, Alessandro Perissinotto racconta i destini intrecciati dei protagonisti, in una storia avvincente ed aderente alla realtà, e, come accade in tutti i suoi romanzi, riesce a parlare di problemi sociali e di attualità in maniera lucida ed approfondita, senza rallentare lo svolgimento narrativo.

Un romanzo appassionante, che ci dimostra che, a volte, può essere meno difficile realizzare un’utopia che lasciarsi alle spalle il proprio passato.

 

Valeria Savio

Alessandro Perissinotto

Alessandro Perissinotto

www.alessandroperissinotto.it

image_pdfVersione stampabile