Al via il ciclo di eventi DIVERSA–MENTE di SCACCO MATTO.
Inizierà il prossimo 7 novembre il ciclo di eventi promossi dalla redazione Scacco Matto, progetto del giornale online Il Dialogo di Monza e di Stellapolare, centro che opera per la promozione della salute mentale ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Novo Millennio. L’iniziativa trova il sostegno della Fondazione Comunità di Monza e Brianza.
Venerdì 7 novembre dalle 17.00 alle 19.00, a Monza, presso la sede del Centro Diurno Stellapolare di via Montecassino, 8 redattori di Scacco Matto intervisteranno Enzo Biffi direttore artistico del nostro giornale e artista del GRUPPO CULTURALE KOINE’, gruppo formato da quattordici artisti che, dal 1995, propongono installazioni di arte contemporanea. Le opere di KOINE’ sono state esposte in molti centri italiani e all’estero.
Ultima installazione “Elogio dell’imperfezione” risale a luglio di quest’anno ed è stata ospitata al MAC di Lissone. Anche Monza ha conosciuto il GRUPPO CULTURALE KOINE’ con la mostra “Forma Mentis, ovvero degli squilibri bilanciati” esposta presso il Serrone della Villa Reale.
Titolo dell’incontro è: “La creatività vuole coraggio, l’arte secondo noi” e sarà occasione per la redazione di Scacco Matto e per quelli che parteciperanno, di riflettere e discutere sul valore dell’arte, della creatività e di quel sottile confine fra normalità, disagio, benessere e salute mentale che accompagnano le relazioni del nostro tempo.
Il ciclo di eventi proseguirà il 3 dicembre con la partecipazione del Vice Sindaco Cherubina Bertola, il 31 gennaio con il gruppo Musicamorfosi, il 5 marzo con un evento dedicato alle donne, il 27 marzo con la testimonianza di un missionario, per concludersi il 27 maggio, evento riservato alla poesia e non solo, con la partecipazione della figlia di Alda Merini.
L’ iniziativa è promossa dal giornale online Il Dialogo di Monza e dal Centro Diurno Stellapolare della Cooperativa Novo Millennio.
Con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Il Centro Stellapolare è Centro della Cooperativa Novo Millennio e promuove da anni a Monza e in Italia la salute mentale.
Il Dialogo di Monza è un giornale in rete da ottobre 2013 che ha scelto di pubblicare il “positivo in prima pagina” e dare voce alla fragilità e alle belle esperienze di aiuto e sostegno alle persone. Qui trovate pubblicati gli articoli di Scacco Matto.
Fabrizio Annaro