Dalla redazione RSD “Simona Sorge” di Inzago *
* E’ una redazione particolare quella di Inzago, una redazione che definire “speciale” è quasi d’obbligo.
Perchè dietro alle parole, agli articoli con la loro firma e alle foto che vedete pubblicate, vi sono persone che vivono in un Centro Residenziale per Disabili (RSD “Simona Sorge”, gestita dalla Fondazione Sacra Famiglia); alcune di loro non possono scrivere con le loro mani, altre non possono parlare, altre ancora non possono camminare… Ma possono comunicare, con la forza della loro mente e del loro pensiero… Grazie all’aiuto di altre persone e di alcuni strumenti, ma soprattutto grazie alla loro grande forza di volontà, possono esprimere i loro pensieri, le loro emozioni, raccontare ciò che ogni giorno vivono … Combattendo, in questo modo, anche la loro malattia, che da anni li sta tormentando ed alla quale non la vogliono dare vinta… Si, perchè raccontare e raccontarsi è un po’ come non volere darla vinta alla SLA, alla sclerosi multipla, alle altre malattie neurodegenerative… Ed è un po’ come gridare al mondo “noi siamo vivi!”… E statene certi, che questo grido sembrerà di ascoltarlo mentre leggerete i loro articoli… Seguiteli, perchè le loro parole fanno bene alla mente e…. al cuore…
Paolo De Gregorio, Educatore presso RSD “Simona Sorge” di Inzago
Da Platinette a Morandi, via Sgrilli di Daniela Gola
Oltre 800 persone lo scorso 7 ottobre hanno gremito il teatro Manzoni di Monza per una serata di musica e cabaret a scopo benefico, in cui si sono esibiti numerosi artisti, che nel corso dell’ultimo anno sono venuti a trovarci presso il NOSTRO Centro, la RSD “Simona Sorge” di Inzago, gestito dalla Fondazione Sacra Famiglia. Tutti i protagonisti si sono esibiti gratuitamente e parte dell’incasso è stato devoluto proprio al nostro Centro residenziale. Il “menù” della serata prevedeva la presenza di artisti e comici: Platinette, Claudio Batta, Max Pisu, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, Diego Parassole, Leonardo Manera e il gruppo teatrale “L’Intesa” di Cassano d’Adda: Platinette e Claudio Batta, in veste di presentatori, si sono dimostrati degli ottimi padroni di casa. Le risate e gli applausi si sono sprecati, tutti gli artisti hanno rallegrato la serata con i loro effervescenti monologhi e sketch, rendendola davvero indimenticabile. Ma per noi le sorprese non sono finite qui. Il 7 novembre presso la nostra residenza è venuto a trovarci Sergio Sgrilli, attore, comico e cantante.
La mattinata si è svolta all’insegna dell’allegria; Sgrilli si è sottoposto alle nostre domande e ci ha intrattenuto con aneddoti e canzoni. E “dulcis in fundus”, il 9 novembre si è materializzato presso la nostra struttura niente meno che il mitico Gianni Morandi. Il cantante emiliano (da circa un anno in contatto con noi e che ci aveva promesso di passare prima o poi), ha mantenuto la promessa, conquistandoci con i suoi modi gentili e, chitarra alla mano, ha coinvolto tutti cantando per un’ora i suoi grandi successi. Morandi, inoltre, ha avuto una parola gentile per tutti e si è lasciato fotografare con estrema naturalezza.
Il compleanno più bello di Salvina Candarella
Che emozione sentire e vedere un grande come Gianni Morandi cantarmi “tanti auguri”. Che splendido regalo vederlo arrivare proprio nel giorno del mio compleanno: oltre alla mia famiglia e i miei amici anche un nuovo amico del Centro ha festeggiato con tutti noi.
Persona speciale, sensibile che oltre a cantare con e per noi, si è emozionata coinvolgendo tutti con la sua simpatia e bravura. Bello cantare e sentirlo cantare, artista, uomo semplice e umano, molto umano … uno come noi. Sento ancora la sua voce che mi canta “Bella signora” canzone per i miei ricordi molto importante e poi le sue parole di ringraziamento per il bel regalo che gli abbiamo fatto … noi? A lui? È lui che ha regalato a noi una mattina senza eguali, emozioni a non finire.
Che bello guardare tutti con gli occhi pieni di emozione mentre cantavano e sentivano le belle parole che ci diceva, strappando un sorriso e perchè no, una lacrima. Grazie a Gianni è stato e sarà il compleanno più bello della mia vita.
La redazione RSD “Simona Sorge” di Inzago è formata da:
Daniela Gola
Giada Mulazzani
Antonino Messina
Salvina Candarella
Valerio Compiani
Tatiana Rigoldi