di Daniela Zanuso
Forse non tutti sanno che da quasi tre anni, esattamente dal 1° Luglio 2014, per volontà del Ministro Dario Franceschini, è partita l’iniziativa “Domenica al museo” un decreto con il quale ogni prima domenica del mese i musei statali sono gratuiti. Un elenco di bellezze che comprende anche siti archeologici, gallerie, parchi, pinacoteche e perfino alcune strutture private.
La lista dei luoghi più o meno famosi che aderiscono a questa iniziativa è molto lunga e sorprendente. C’è solo l’imbarazzo della scelta e noi vogliamo indicare solo alcune delle destinazioni che in tutta Italia sono visitabili gratuitamente, oltre al link dove trovare tutte le informazioni relative ad orari e altro.
A Milano sarà possibile visitare il Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera, Il Castello Sforzesco e i suoi Musei, il Museo di Storia Naturale e quello del Risorgimento ed altro ancora. A Torino è gratuito l’accesso al Palazzo Reale e a Palazzo Garignano.
Aperte anche le Gallerie dell’Accademia, il Museo archeologico e quello d’Arte Orientale a Ca’ Pesaro a Venezia, mentre a Firenze aprono i battenti gli Uffizi, il Museo delle Cappelle Medicee, la Galleria d’arte moderna, il Giardino della Villa di Castello, il Giardino di Boboli. Il Colosseo è solo uno dei tanti siti aperti a Roma e poi Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta e il suo parco, il Palazzo Reale di Napoli e il Museo di Capodimonte.
Per essere certi comunque è bene, prima di effettuare la visita, telefonare o verificare su Internet per accertarsi dell’adesione dell’iniziativa e degli orari di apertura. Il sito dei beni culturali mette a disposizione un elenco suddiviso per regione.
Lo trovate al link http://www.beniculturali.it
Buona domenica!