E adesso cosa faccio?

Da alcuni giorni è attivo il sito web www.sportellomeridiana.it un nuovo servizio della Cooperativa La Meridiana che si affianca e supporta il lavoro di ascolto e orientamento dello Sportello di Ascolto “E adesso cosa faccio”.La piattaforma digitale – spiega Roberto Mauri – servirà a potenziare il servizio del nostro Sportello di Ascolto. L’obiettivo è quello di offrire alcuni preziosi  orientamenti prima ancora di entrare in contatto con le assistenti sociali. Infatti, sul sito si possono trovare  online risposte concrete ad una serie di  problematiche standard.  Lo Sportello ha l’obiettivo di accompagnare famiglie e persone in tutto durante tutto l’itinerario di assistenza e di cura. Il progetto ha, inoltre, lo scopo di offrire informazioni utili per evitare che le persone si trovino a vagare da un servizio all’altro e di consentire di alleggerire l’acceso al pronto soccorso, spesso utilizzato impropriamente dalla cittadinanza”.

Da sinistra: Matteo Mauri autore della piattaforma digitale, Marta Consonni e Sara Zambello

Lo Sportello “E adesso cosa faccio” è attivo da febbraio 2017. Vi lavorano due assistenti sociali Marta Consonni, Sara Zamabello che hanno il compito di orientare  le famiglie sulla rete dei servizi (domiciliari, semiresidenziali e residenziali) presenti sul territorio e su quelli offerti dalla  Cooperativa. Le persone che si rivolgono allo sportello  sono quelle che hanno ricevuto una diagnosi di demenza o di neuropatologia complessa.

Oltre al disagio della malattia  molti si trovano spesso sballottati tra ospedali, centri di ricerca ed istituti diversi senza la possibilità di avere un “compagno di strada” in grado di orientare le persone nella complessità del percorso di cura e della rete dei servizi.

Stabilire quale sia la domanda più frequente è veramente difficile – affermano Sara e Marta-. Le famiglie che si sono rivolte allo sportello E adesso cosa faccio inizialmente hanno posto specifiche domande per capire e orientarsi nella rete dei servizi, domande pratiche sul ‹‹come fare per richiedere i pannoloni, l’invalidità civile, gli ausili al domicilio…›› o domande più generiche su ‹‹che cos’è una RSA, cos’è l’amministratore di sostegno..››. Tra noi e i parenti è nata poi una fiducia che ha comportato un dialogo più profondo, un ascolto attivo ed empatico, e con esso una comune ricerca della soluzione più adeguata a ciascun caso.” 

Alcune risposte a queste domande sono reperibili dal nuovo sito www.sportellomeridiana.it A regime la stessa piattaforma proporrà una gamma di video pillole che offriranno semplici ed utili informazioni su alcune patologie relative a Demenza, Alzheimer, Stati Neuro Vegetativi, SLA. I primi video che saranno pubblicati sono quelli sull’Alzheimer. I video sono realizzati con i professionisti di Meridiana.

 

 

 

 

 

www.cooplameridiana.it

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