L’indagine è stata effettuata nei mesi scorsi negli oratori della Diocesi di Milano per comprendere il coinvolgimento dei figli degli immigrati nelle attività proposte dalle comunità ecclesiali e ha lo scopo di illustrare analisi di tipo quantitativo e soprattutto qualitativo.
Nel convegno di sabato, dopo l’introduzione di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, illustreranno i dati dell’indagine i ricercatori della Fondazione Ismu Emma Garavaglia e Giovanni Castiglioni. Matteo Zappa, responsabile area minori di Caritas Ambrosiana, commenterà gli aspetti qualitativi.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno don Giancarlo Quadri, responsabile della Pastorale migranti della Diocesi di Milano, don Samuele Marelli direttore della Fondazione Oratori Milanesi, don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.
L’incontro avviene in occasione della 100esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato promossa dalla Chiesa cattolica.