Elogio del dettaglio. Giampiero Bodino a Monza

Dal 19 maggio 2018 al 9 giugno 2018, Leo Galleries di Monza (via De Gradi, 10) presenta per la prima volta una mostra di Giampiero Bodino. L’esposizione si intitola Elogio del dettaglio.
Giampiero Bodino, artista visionario e maestro dell’Haute Joaillerie  (è direttore creativo del colosso del lusso Richemont) dipana con la sua visione e la sua tecnica attenta al dettaglio ciò che più lo attrae.
L’incontro casuale da semplice visitatore con l’elegante bellezza del Duomo di Monza ha attivato il modus operandi di Bodino: luoghi e dettagli vengono colti e rivivono attraverso gli occhi dell’artista che lascia al suo sguardo vigile, la libertà di indugiare all’interno di questo capolavoro architettonico.
 
Foto Alberto Franceschini

Un’occasione  per sottolineare e fissare la forza del vissuto di questo luogo e per restituire una nuova serie di lavori inediti che saranno esposti alla Leo Galleries di Monza.

“Elogio del dettaglio” è una mostra su più livelli, dato che, oltre alle opere  dedicate per l’occasione alla città di Monza, Leo Galleries metterà a confronto una selezione di lavori di Bodino provenienti da un altro luogo icona della storia lombarda: il Museo Bagatti Valsecchi di Milano. Una mostra che potremmo definire quasi site specific. 
 
Visionario, eclettico, poetico, Giampiero Bodino si dedica da sempre all’arte che corre su un binario parallelo rispetto alla sua attività di designer. Attratto dal mondo, nelle sue molteplici sfumature, Bodino traccia un percorso affascinante attraverso il significato delle molte immagini che raccoglie e custodisce dentro di sé dando vita a creazioni indipendenti dalla realtà che si trasformano in chimere immaginarie. Partendo dagli scatti di oggetti o luoghi, l’artista riesce a donare una nuova identità a ciò che lo ha colpito, con un processo di creazione di nuovi significati  particolarmente seducente.
 
 
image_pdfVersione stampabile