Enrico Bertolino e l’Instant Theatre al Manzoni

Per la sezione “Teatro comico e cabaret” , giovedi 17 febbraio alle ore 21.00 Enrico Bertolino porterà in scena al Teatro Manzoni di Monza Instant Theatre 2022, uno spettacolo scritto insieme a Luca Bottura con la collaborazione di Enrico Nocera.

L’instant theatre, è una formula di teatro incentrato sull’attualità, che cambia ogni sera, inventata da Enrico Bertolino e Luca Bottura e sviluppata insieme a Massimo Navone.  

Questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con l’attualità: elezioni, referendum, pandemie… adottando sottotitoli nuovi come nel caso del ‘distant’ theatre durante i mesi difficili del lockdown. Enrico Bertolino è in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione.

Racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente.

Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a due musicisti polistrumentisti che lo accompagnano – Roberto Dibitonto e Tiziano Cannas Aghedu – che coloreranno il racconto di sonorità suggestive  rivisitando in chiave ironicamente attuale motivi famosi.

Di che cosa si parlerà nella prossima edizione dell’Instant Theatre 2022? Dell’ ‘evergreen pass’? Di dove andranno soldi del recovery fund? Della politica che dopo le nuove elezioni dovrà finalmente uscire allo scoperto per fare qualcosa di convincente e concreto? Se già è difficile avere certezze sul presente figuriamoci riguardo al domani ma, non volendo fare le cassandre, ci riaggiorneremo fiduciosi e con un’unica certezza: che il futuro lo ‘scopriremo solo ridendo’

La regia è di Massimo Navone  e video di Enrico Bettella.

Biglietti acquistabili online su www.teatromanzonimonza.it o presso il botteghino del teatro (nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 14.00)

Info: Tel. 039.386500  (Reperibilità telefonica: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 14 mercoledì dalle 14 alle 17). Mail:  [email protected]