Eurodesk Lombardy: una piattaforma gratuita per bandi europei

  •  
  •  
  •  

europaUna piattaforma virtuale e gratuita riservata agli imprenditori brianzoli dove trovare i bandi europei che potrebbero aiutarlo a rilanciare l’azienda.

Si chiama Eurodesk Lombardy lo sportello virtuale della Camera di Commercio rivolto a chi possiede un’attività e non sa dove e come attingere alle numerose risorse offerte dalla Comunità Europea. Poche e a costo zero le mosse per accedere al servizio.

eurodeskBasta collegarsi alla piattaforma (www.eurodesk.lom.camcom.it) per accedere allo sportello virtuale e qui trovare, scritte in italiano, tutte le indicazioni e le offerte più adatte alla propria attività. Dopo essersi registrati è possibile accedere alla lista dei bandi optando per una selezione rapida attraverso filtri di scelta in base, per esempio, al settore della propria azienda. Basterà scorrere tra i bandi di interesse per scegliere quello più vicino alle proprie esigenze.

L’imprenditore non dovrà più barcamenarsi tra uffici, burocrazia o ricerche difficoltose sui vari siti istituzionali, ma trovare direttamente allo sportello virtuale della Camera di Commercio quello che fa per lui scegliendo tra concorsi, appalti e progetti europei. Entrando direttamente in contatto con quelle aziende – che in futuro potrebbero trasformarsi anche in partners – che stanno lavorando al medesimo progetto o che con il loro contributo potrebbero aiutare l’azienda a far decollare la propria idea.

cam comComodamente seduto alla propria postazione di lavoro, oppure la sera sul proprio divano Ipad alla mano, l’imprenditore naviga tra bandi e sovvenzioni della Comunità Europea. E se magari un progetto è troppo ambito ed è necessario cercare un socio la piattaforma fornisce anche l’elenco dei possibili collaboratori italiani e stranieri, anche loro collegati allo sportello. Ma potrebbe anche accadere il contrario: qualche azienda straniera potrebbe contattare direttamente quella brianzola per coinvolgerla in un’idea magari sfuggita al nostro imprenditore.

europa2Anche in caso di dubbi non sarà necessario perdere giornate di lavoro, spostandosi tra sportelli e uffici. Basterà, infatti, inviare un’email a [email protected] per ricevere informazioni per la compilazione di accesso al profilo, per la consultazione dei bandi o per la richiesta di informazioni specialistiche sui contenuti delle offerte. Il tutto sempre con un semplice click.

L’iniziativa coinvolge Unioncamere Lombardia e Enterprise Europe Network.

La redazione

 

 

Lascia un commento