Expo Gate

  •  
  •  
  •  

expo-gate-010
Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate introduce il pubblico all’Esposizione Universale per accompagnarlo lungo tutto il percorso della manifestazione.


Aperto da maggio 2014, è il palco su cui l’identità della città viene messa in scena interpretando il tema di Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un luogo di incontro, confronto e condivisione aperto a tutti, cittadini milanesi e visitatori; e, simbolicamente, una porta di accesso al mondo, all’atmosfera, ai contenuti dell’Esposizione Universale.

expo-gate-011

Expo Gate si presenta come un doppio edificio trasparente e modulare, leggero nella forma, ma anche in termini di impatto ambientale, collegato da una nuova piazza pubblica. All’interno ospita infatti un palinsesto di eventi, multimediali e interdisciplinari, focalizzato sulla valorizzazione e sulla messa a sistema delle energie culturali e produttive, sia milanesi che italiane, purché abbiano una vocazione internazionale.

expo-gate-001

La struttura del padiglione, progettato da Alessandro Scandurra, è caratterizzata da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali, ‘a casello’, reticolari e aerei. La flessibilità e la trasparenza dell’opera dà la possibilità di nuovi e più diretti sistemi di comunicazione e allestimento, due grandi vele-schermo saranno il supporto per continue trasmissioni di informazione in tempo reale.


La trasparenza della struttura simboleggia la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali. Il progetto è stato ispirato dai criteri della sostenibilità: è un sistema semplice, dalle forme sobrie e pure, realizzato con tecnologie elementari di facile realizzazione.

©fotografie di Giovanna Monguzzi e Stefania Sangalli

Lascia un commento