La Festa Europea della Musica a Milano

chitarraEra il 21 giugno 1982 quando tutte le strade della Francia furono invase da artisti di ogni fattispecie. L’iniziativa era stata presa dal Ministero della Cultura Francese per la musica un’arte visibile e palpabile per tutti, un evento che ha contagiato oltre i confini della Francia sessa, perché da ormai più di vent’anni la festa della musica è diventata europea.

logo-fdmEsattamente dal 1985, a Praga, poi successivamente si è propagata in tutto il continente e tutto il mondo. Dieci anni dopo ci sono Barcellona, Brucelles, Berlino, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Sennigallia tra le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica.

In Italia dal 2002 le città aderenti sono diventate 120, luoghi in cui ogni artista può esprimere la propria creatività musicale, senza uguali.

La spontaneità la caratteristica più evidente, ma il tratto peculiare rimane l’internazionalità dell’iniziativa.

Per l’occasione a Milano sarà consentito a ogni artista di esibirsi spontaneamente per le strade della città, per il terzo anno del Make Music Milan, con il patrocinio del Comune di Milano. I palchi saranno strade, piazze e parchi. La festa finale sarà in via Tortona in cui i musicisti che nel corso della giornata avranno animato le piazze si troveranno a festeggiare insieme, in un unico grande party.

Per maggiori informazioni cliccate qui

Chiara De Carli

image_pdfVersione stampabile