di Carlo Chierico
Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 18.00 presso la Sala del Decanato in piazza Duomo 8 a Monza si terrà una tavola rotonda sul tema: “Focus sulla Birmania”. L’Associazione UPF- sezione di Monza – insieme con l’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, promuove una tavola rotonda dedicata alla Birmania/Myanmar, per parlare, condividere e riflettere insieme sulla lotta per la democrazia nel Paese del Sudest asiatico.
Ospite d’eccezione Kim Aris, figlio della leader birmana e Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, che ci parlerà direttamente – traduzione a cura di Mauro Sarasso – portandoci la sua testimonianza. Un altro contributo sul tema sarà quello di Thuzar Linn, esponente della comunità birmana in Italia, mentre Albertina Soliani, già Senatrice, Presidente Onoraria dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania e amica personale di Aung San Suu Kyi, approfondirà la situazione attuale in Myanmar. Infine Roberto Rampi, già Parlamentare per due legislature, prendendo spunto dalla lotta del popolo birmano allargherà il discorso alla questione dei Diritti Umani in generale.
La tavola rotonda sarà condotta da Carlo Chierico, Presidente della UPF Monza e da Fabrizio Annaro, fondatore e Direttore del giornale online “Il dialogo di Monza”.
L’incontro è aperto al pubblico, con dibattito finale. Kim Aris, nome birmano Htein Lin, vive a Londra ed è impegnato per la liberazione della madre e di tutti i prigionieri politici birmani. Nel giugno 2025, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Aung San Suu Kyi, ha lanciato una campagna internazionale per raccogliere 80.000 messaggi di solidarietà, affinché la leader democratica non sia lasciata sola e la comunità internazionale non dimentichi la Birmania.
Aung San Suu Kyi attualmente è detenuta in un carcere del suo Paese, dal colpo di stato militare del febbraio 2021, condannata su base di false accuse a 27 anni di prigione. Le sue condizioni di salute destano crescente preoccupazione, aggravate dalla mancanza di cure adeguate e dall’isolamento che le è stato imposto.
Per info Carlo Chierico tel 3396438535
e- mail [email protected]


