Generazione Y&Z e le incognite del lavoro

di Fabrizio Annaro

Mondo del lavoro? Mondo ignoto, mondo X, mondo da scoprire!

Stiamo attraverso una fase storica caratterizzata da cambiamenti epocali? E’ la domanda che si sono posti i relatori del convegno promosso dall’associazione Brianza  Solidale insieme ad Assolombarda e che ha visto la partecipazione di numerosi studenti della classi quinte delle scuole superiori di Monza.

Generazione Y&Z, verso una nuova cultura del lavoro? È il titolo di questo convegno. Un titolo in forma di domanda ma che in realtà potrebbe rappresentare una possibile risposta ai cambiamenti vertiginosi e profondi che interessano e  che hanno interessato l’evoluzione del mercato del lavoro.

Seguiti con attenzione ed interesse dalla platea presente nella sala conferenze della sede monzese di Assolombarda, i relatori  del convegno (li potete scoprire dalla locandina con il programma del convegno) hanno insistito su un dato statistico al quanto paradossale: le aziende sono disperatamente alla ricerca di personale senza riuscire nello scopo, mentre contemporaneamente crescono i disoccupati, in particolare quelli in  giovane età e coloro che non studiano e neppure lavorano.

In poche parole cresce la fascia di ragazzi e ragazze che trascorrono il loro tempo in famiglia e per le vie della città.

Un paradosso alquanto curioso che chiama in causa, come ha brillantemente ricordato Daniele Manca Vice direttore del Corriere della Sera, “la narrazione offerta all’opinione pubblica dai media  del nostro paese. Una narrazione incentrata sul negativo e che cozza con gli ottimi risultati conseguiti in vari ambiti e settori della vita lavorativa da imprese, famiglie e lavoratori.”

Organizzatrice del convegno insieme ad Assolombarda è Brianza Solidale associazione formata da ex dirigenti d’azienda ed imprenditori, e che “da oltre 20 anni  spiega il Presidente Maurizio Beretta (nella foto a destra) – si reca nelle scuole per spiegare ai ragazzi come cambia il mondo e del lavoro e come orientarsi in un ambito sempre più in evoluzione. Annualmente incontriamo più di 4 mila studenti delle scuole di Monza e Brianza, un lavoro prezioso, apprezzato dai docenti e dagli studenti come dimostrato dalla numerosa  partecipazione giovanile al convegno dell’11 novembre.”

per maggiori info: http://www.brianzasolidale.eu/ oppure scrivi a [email protected]

Fra gli scopi di Brianza Solidale quello di Promuovere progetti e iniziative che sviluppino nei giovani la consapevolezza di cittadinanza attiva. I corsi, nelle scuole, mirano a  essere un ponte tra scuola e lavoro,  con l’obiettivo di offrire  consulenza a Enti e Associazioni  per la realizzazione di progetti  solidali e sostenibili.

image_pdfVersione stampabile