di Rita Pavan
E’ partito il 22 ottobre a Monza il primo gruppo di “auto mutuo aiuto lavoro” per lavoratrici e lavoratori che, a seguito della perdita del lavoro, vivono un momento di forte difficoltà. Si tratta di un’iniziativa che, oltre alla Provincia e ad Afol come promotori, vede la partecipazione del Comune di Monza, cooperativa Aeris, Cgil, Cisl e Uil Brianza
Un altro gruppo è partito il 20 novembre a Seregno, mentre il 26 sarà la volta di Vimercate. Sul territorio si avvieranno complessivamente 6 gruppi, che si incontreranno con cadenza quindicinale: la partecipazione è gratuita ed è garantita la massima riservatezza.
Di cosa si tratta? Perdere lavoro sta diventando sempre più frequente e, accanto ai problemi economici che ne derivano, se ne aggiungono tanti altri. Perdita di autostima, senso di inutilità, di isolamento, di sfiducia: parlarne e confrontarsi con persone che si trovano nella stessa condizione rappresenta un primo passo per reagire, rimettersi in gioco, ripartire.
Il progetto si configura, quindi, come un servizio sperimentale, aggiuntivo a quelli tradizionali, per la ricerca di una nuova occupazione. Stando bene con sé stessi, è possibile anche affrontare con più fiducia la ricerca, pur difficile, di un nuovo lavoro.
Auto mutuo aiuto al lavoro: incontri di gruppo per ripartire.
Informazioni 348 3906759 [email protected]
Rita Pavan, Segreteria Cisl Monza Brianza Lecco