“Happy hour Safe”, per la giornata mondiale di lotta all’AIDS

  •  
  •  
  •  

poster happy hour_cutL’Unità Operativa Malattie Trasmissibili Sessualmente (UOMTS) della ASL Monza e Brianza, conseguentemente ai dati epidemiologici sull’HIV che individuano nei sieropositivi inconsapevoli una delle maggiori minacce per la salute pubblica e individuale, promuove una apertura straordinaria del servizio al fine di dare una occasione a tutti coloro che, sensibilizzati dai media sulla giornata mondiale di lotta all’AIDS, che si svolge il 1° dicembre, desiderino fare il test HIV in forma rapida e semplice in orari abitualmente dedicati all’happy hour. Le “ore felici” sono anche quelle in ci occupiamo di noi stessi e in cui proteggiamo le persone che amiamo anche attraverso un semplice test, perché scoprire una sieropositività precocemente permette di curarla con maggiore efficacia ed evitare trasmissioni inconsapevoli.

Dal 1 al 5 Dicembre 2014, la sede dell’UOMTS di Muggiò resterà aperta, dalle 16.00 alle 19.00 accogliendo i cittadini che desiderino fare accertamenti o avere informazioni sull’HIV. L’accesso potrà avvenire senza appuntamento, gli esami verranno eseguiti in forma anonima e gratuita e non sarà necessaria l’impegnativa del medico.

I dati epidemiologici sull’HIV riconoscono nei sieropositivi inconsapevoli una delle maggiori minacce per la salute pubblica e individuale; nel nostro territorio si è registrato nel 2014 un incremento di nuove diagnosi che sono passate da 36 del 2013 a 27 nel primo semestre dell’anno.

Gli accertamenti HIV verranno effettuati su sangue e/o su saliva. Il Test Rapido HIV su saliva, che verrà utilizzato secondo parere medico, permette una risposta in circa 20 minuti e necessita di conferma solo in caso di reattività; inoltre, saranno a disposizione dell’utenza anche le attività di counselling.

Negli orari di apertura straordinaria resterà in funzione anche il Numero Verde 800512103

asl monza Brianza

Lascia un commento