I cent’anni dell’Autodromo di Monza in un podcast

Dal 7 settembre, disponibile su tutte le piattaforme, una serie in 8 puntate scritta e speakerata da Pino Allievi con il racconto dei miti che hanno reso leggendario l’Autodromo Nazionale Monza.

La storia del Circuito e il racconto dei miti (e non solo) che hanno reso il Tempio della Velocità celebre nel mondo. Dal 7 settembre, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio “Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo”, una serie scritta e speakerata dalla firma internazionale della F1 Pino Allievi e ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per l’Autodromo Nazionale Monza.

“Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo” è un podcast in otto puntate, realizzato nell’anno del centenario del Circuito, in cui il grande giornalista Pino Allievi racconta le vicende più interessanti nascoste dietro ai risultati delle corse, le curiosità, i dietro le quinte dei box, le beffe tra i piloti e le note tecniche più salienti.

Il risultato è un ritratto diverso di un Autodromo che è stato, ed è, teatro di vicende che riguardano campioni, costruttori, personaggi vari anche a tinte forti. Episodi spesso inediti che sono diventati leggende. Monza vista da un’angolatura mai esplorata: meno scontata, più veritiera e soprattutto più appassionante.

LA SERIE PODCAST

“Cento anni di emozioni impagabili. Segreti e imprese dei piloti entrati nella storia”. Si comincia con la nascita dell’Autodromo nel 1922, per percorrerne la storia legata ai piloti della Formula 1 (tra cui Nuvolari, Varzi, gli Ascari, Fangio) che hanno contribuito a generare il mito del circuito.

A seguire il rapporto tra la Ferrari e Monza, i protagonisti di “un giorno di gloria a Monza”, da Scarfiotti a Fittipaldi passando per Alboreto, Montoya e Frentzen fino alla Monza oltre la Formula 1: i gran premi di motociclismo, le 1000 Chilometri, la Formula Junior.

Ma Monza è anche la storia di grandi sconfitte, sfortuna e prime volte, come la prima donna alla partenza di un Gp di F1, incidenti rocamboleschi e paure nascoste dei piloti. L’ultima puntata è dedicata al rapporto tra l’Autodromo e la città di Monza, dal tifo entusiasta del pubblico alle storie poco conosciute dei piloti monzesi scesi in pista.

“Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo” è una serie podcast in otto puntate ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per Autodromo Nazionale Monza. La serie sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio e sul sito dell’Autodromo di Monza al link www.monzanet.it/podcast a partire dal 7 settembre.