In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, Generazione Senior e l’associazione Assomensana di Monza presentano: Il cervello in azione
Per la promozione del benessere del cervello e per la prevenzione del declino cognitivo. Ciclo di incontri, performance creative, svago, letture, cucina, attività motorie, il tutto per scoprire come funziona e come ci stupisce il nostro cervello.
Interverranno artisti e studiosi, artigiani, musicisti, esperti, chef, fra cui: Fabrizio Vendramin, Lucia Corno, Nino Frustaglia. Un viaggio nel cervello e nella nostra mente accompagnato dalla suggestiva bellezza di alcuni luoghi di Monza. Iniziativa a cura di Generazione Senior e di Assomensana
Il cervello in azione è il titolo di un ciclo di eventi proposti in occasione della Settimana del Cervello 2023. L’iniziativa è promossadaGenerazione Senior, unprogettodella Cooperativa La Meridiana, insieme con l’Associazione Assomensana di Monza (Associazione per lo sviluppo e il potenziamento mentale).
Le iniziative,dedicate al benessere del cervello e alla prevenzione del declino cognitivo, sono realizzate in collaborazione conla Fondazione Manuli ETS e trovano il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il patrocinio del Comune di Monza.
Momenti di incontro stimolanti. Soprattutto per coloro che hanno a cuore il benessere mentale e che sentono la necessità di frequentare la “palestra ed i laboratori che tengono vivo il cervello.”
Prendete, dunque, la vostra agenda ed appuntate le seguenti date:
I pilastri per un cervello efficiente
Mercoledì 1 marzo appuntamento dalle 15:00 alle 17:00 allo Spazio Eventi Manzoni16, di via Manzoni 16 Monza,con I pilastri per un cervello efficiente, incontro scientifico divulgativo per favorire la prevenzione e il miglioramento della salute mentale nell’invecchiamento e nella longevità. InterverrannoMarco Fumagalli Coordinatore Servizi Educativi de La Meridiana, Giuseppe Iannoccari Neuropsicologo, Docente Università Statale di Milano e Presidente Assomensana, Katia Stoico Psicologa della Fondazione Manuli ETS, Nino Frustaglia Geriatra e Cardiologo.
Il cervello creativo
Martedì 7 marzo dalle 15:00 alle 17:30 presso la Sala San Gerardo, Viale Cesare Battisti 86 Monza, Il cervello creativo, evento culturale e artistico con esibizioni e performance live di musica e pittura. Interverranno Marco Fumagalli, Lucia Corno Musicista e Musicoterapeuta, Fabrizio Vendramin Artigiano Creativo, Giuseppe Iannoccari.
Il cervello in cucina
Lunedì 13 marzo dalle 18:00 alle 20:15, Il cervello in cucina per promuovere la consapevolezza alimentare. Presso lo spazio Home Chef di Coincasa in via Manzoni 22, non solo una conferenza ma un vero e proprio laboratorio di cucina dove i partecipanti potranno scoprire i segreti e preparare delle ricette amiche del cervello. Intervengono Marco Fumagalli, Katia Stoico, Giuseppe Iannoccari, Elena Rosella, Medico Nutrizionista, i Butticè, Chef del ristorante Il Moro.
Il cervello che legge
Sabato 25 marzo dalle 11:00 alle 17:00 presso i Portici dell’Arengario di Piazza RomaMonza, Il cervello che legge. L’occasione è la Giornata di Promozione della Lettura per cui saranno allestiti dei banchetti con oltre 1000 libri che sono stati salvati dal macero e donati a La Meridiana.
Durante la giornata sarà possibile scambiare i propri libri grazie all’iniziativa di bookcrossing, prestare la propria voce per leggere dei brani ad alta voce, occupare delle postazioni per la lettura individuale o semplicemente sedersi e mettersi in ascolto. Nella seconda parte della giornata si terrà una relazione scientifica sul tema “Quali sono i benefici della lettura per il cervello?” intervallata da brani che saranno letti e recitati da un’attrice professionista.
Il cervello in movimento
Venerdì 31 marzo dalle ore 15:00 alle 16:30 presso il Parco di Monza, ritrovo al bar di Viale Cavriga 15 Monza, Il cervello in movimento. Un’esperienza di cammino di gruppo,guidata da un conduttore e specialista,durante la quale si propongono momenti di attività motoria, ginnastica mentale e socializzazione.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma alcuni posti sono limitati. Per partecipare è necessario riservare il proprio posto iscrivendosi attraverso il seguente link: https://forms.gle/3du8XSowh7KhhVgw6
Per informazioni: [email protected]
WhatsApp 342.388.8803