Il distributore di racconti

distributore-wRacconta una storia, appena cliccando un pulsante… Si tratta del nuovissimo distributore installato alla fermata del bus di Grenoble per ingannare l’attesa e intanto incentivare alla lettura. L’amministrazione comunale della cittadina francese ha posizionato proprio in questi giorni il primo prototipo realizzato dalla giovane casa editrice Short Edition e ora attende con impazienza di vedere le reazioni nel pubblico.

Il totem dei libri per pendolari ad oggi è programmato per sputare storie sulla base del tempo di attesa (dai due ai cinque minuti). Selezionando un numero, si ottiene un foglio con un raccontino più o meno lungo che funziona come una pillola di letteratura popolare.

L’iniziativa favorisce anche gli autori emergenti che avranno modo di farsi conoscere dal grande pubblico ma all’occorrenza funziona pure come presentatore delle anteprime dei romanzi più attesi.

Ma la vera sfida – nel mondo dei millenials – è riuscire a tenere lontano i viaggiatori dallo smartphone, almeno per qualche minuto. Ce la farà il super distributore?

Ilaria Beretta

www.suppost.it

image_pdfVersione stampabile