La Redazione
Due giorni, Il 17 e il 18 novembre 2018, da non perdere per chi ama il Giallo, in tutte le sue declinazioni. Piacenza, in varie parti della città, sarà invasa da autori e amatori del genere. “Profondo Giallo”, è il titolo dell’evento dedicato al mondo del giallo con la direzione artistica di Gabriele Dadati. La manifestazione, oltre a vantare nomi di autori di alto livello, esplora il mondo dei fumetti, del cinema, della musica, del teatro e della fotografia. Un programma ricco a partire dalla mattina del sabato.
Si incomincia a Palazzo Farnese con la presentazione dei libri “Lassù all’inferno”, di Franco Foschi e Maurizio Matrone, “Il caso Kellan” di Franco Vanni, e “C’era il mare”di Fulvio Ervas. Nel pomeriggio, Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui “Dylan Dog”, interverrà a presentare “Io so chi sei”, il suo ultimo thriller.
A seguire Alberto Savini, uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti italiani, racconterà al pubblico come si fa a scrivere un giallo in cui l’investigatore è Topolino. Alle 17, Lucia Tilde Ingrosso presenterà “Una sconosciuta”di Stefano Tura, corrispondente RAI dal Regno Unito, racconterà al pubblico il suo romanzo“A regola d’arte”.In contemporanea, alla Biblioteca Passerini Landi, Ermanno Mariani presenterà “Il mistero del doppio ritratto di Klimt” e Carmelo Sardo, vicecaporedattore del Tg5, presenterà “Cani senza padrone. La Stidda. Storia vera di una guerra di mafia”, saggio romanzato sugli assassini di Rosario Livatino.La sede del quotidiano “Libertà” ospiterà l’incontro con Claudio Bartolini che presenterà il suo ultimo libro “Il cinema giallo thriller italiano” dialogando con lo sceneggiatore Enrico Vanzina. Vanzina accompagnerà anche, alle 21, la proiezione di “Sotto il vestito niente” (1985), un film omaggio a Dario Argento e Brian De Palma. Sempre alle 21, all’ Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà lo spettacolo teatrale “Nera che porta via”: Luciana Maniaci e Francesco d’Amore porteranno in scena due terribili fatti di sangue: Doretta Graneris e le Bestie di Satana.
Alle 24, Spazio Le Rotative, maratona cinematografica con la “trilogia degli animali di Dario Argento”: “L’uccello dalle piume di cristallo” (1970), “Il gatto a nove code” (1971) e “Quattro mosche di velluto grigio” (1971). Domenica 18 si aprirà con l’incontro con Gianluca Morozzi, subito dopo Flavio Villani presenterà il suo nuovo giallo, appena pubblicato da Neri Pozza, “Nel peggiore dei modi”. Infine aperitivo con Francesco Recami, autore del ciclo di Amedeo Consonni.
Nel pomeriggio Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio Scerbanenco, autore di culto del giallo italiano, racconterà suo padre con la biografia “Il fabbricante di storie” e presenta l’unico libro inedito del romanziere, appena scoperto e pubblicato: “L’isola degli idealisti”. Alle 16 Ben Pastor, Premio Flaiano per la Letteratura 2018, presenterà il suo nuovo romanzo “La notte delle stelle cadenti”. A seguire, Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza dialogheranno e festeggeranno i vent’anni del fumetto giallo più amato in Italia, Julia.
Infine, un collettivo di scrittori piacentini presenterà due libri nati da due laboratori a Spazio 2, “Piacenza criminale” e “Piacenza in giallo”, stampati da Officine Gutenberg a cura di Gabriele Dadati. Alle 18 spazio alla musica con il contest “Musiche da brividi”, in collaborazione con Piacenza Music Pride di Associazione Kastaproject: i gruppi partecipanti porteranno un brano inedito ispirato a libri gialli famosi e lo suoneranno live. Chiuderà il Festival, alle 21, al Cinema Ritz, la proiezione in anteprima nazionale assoluta di “Black Tide”, il nuovo film di Érick Zonca, con Vincent Cassel e Romain Duris.
Per tutta la durata della manifestazione, saranno inoltre visitabili, presso lo Spazio mostre di Palazzo Farnese, 5 esposizioni: “Giallo d’autore”, foto di scena di film famosi come “Intrigo internazionale”, “Vertigo”, “Psycho”, “I luoghi del crimine”, scatti di Paola Dallavalle e Fulvio Guerrieri che rappresentano case di delitti famosi, “Scena del crimine”, con 10 foto provenienti dall’archivio della Cineteca di Bologna, “Dampyr”, con le tavole originali di Nicola Genzianella e infine una mostra di fumetti con tavole tratte da “Hellnoir”, miniserie creata e sceneggiata da Pasquale Ruju e disegnata da Giovanni Freghieri.
Non poteva mancare il Mercato del libro giallo, organizzato dalle librerie indipendenti di Piacenza e da editori locali e nazionali, con una sezione dedicata al fumetto noir, e per i bambini sono previsti dei laboratori con Beatrice Anelli, con la biblioteca Elefante che legge, e le Tagesmutter della Cooperativa L’Arco.