“Il giovane favoloso” al Cineforum

Locandina Martedì 28 aprile, a conclusione della stagione 2014/15 del Cineforum, PROCULTURA propone il film italiano più stimolante ed emozionante della stagione, IL GIOVANE FAVOLOSO, che Mario Martone ha dedicato al grande Giacomo Leopardi.

Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio
Origine: Italia, 2014 Durata: 137 minuti

Teatro Villoresi
Proiezioni: ore 15,30 e 21,00

La vita di Giacomo Leopardi raccontata attraverso momenti significativi per lo sviluppo della sua personalità: l’infanzia, il bisogno disperato di contatti con l’esterno, le esperienze sentimentali, i contrasti a Firenze con gli intellettuali suoi contemporanei, l’amicizia con Antonio Ranieri, il trasferimento a Napoli; ma soprattutto la sua poesia.

Fare un film su Giacomo Leopardi è come camminare su un crinale friabile e scivoloso. A ogni passo si rischia di cadere nello schematismo, nell’enfasi gratuita o, peggio, in una logica voyeuristica da «buco della serratura». Mentre sulla testa incombe la slavina del nozionismo scolastico, con i suoi luoghi comuni. Diciamo subito che, con ‘II giovane favoloso’ (…) Martone ha saputo evitare tutte queste trappole per restituirci un Leopardi veritiero (…) e insieme capace di andare al cuore della sua riflessione poetica e filosofica mentre il film segue un suo percorso interiore di liberazione dalle «catene» della famiglia e dalle convenzioni della società per riappropriarsi della propria vita e di un rigenerante legame con la natura. (…)
(Paolo Mereghetti, ‘Corriere della Sera’, 2 settembre 2014)

Vai alla scheda del film

image_pdfVersione stampabile