La Redazione
Sono 7600 i chilometri di coste nel nostro paese. Dopo la Grecia, nel Mediterraneo, siamo il secondo paese per estensione costiera .
Legambiente attraverso i circoli locali, “goletta verde” e in collaborazione con il Touring Club, da oltre vent’anni scandaglia le coste italiane alla ricerca dei luoghi più belli. Quello che conta non è solo la purezza delle acque ma la qualità dell’ambiente, la presenza di servizi, il consumo energetico e quello del suolo, le iniziative per la sostenibilità .
Come ogni anno Touring redige una guida con il meglio delle nostre coste e le località premiate rappresentano le migliori buone pratiche amministrative. E’ un nuovo modo di fare turismo che punta sull’ambiente e sull’esclusività.
Le spiagge che si sono meritate le cinque vele, sono il risultato di quel rispetto dell’ambiente che promuove un turismo più consapevole fatto di esperienze all’aria aperta, escursioni a piedi o in bicicletta, visite in luoghi storici, momenti di benessere.
Ecco le spiagge più premiate:
- Liguria: Cinque Terre (Vernazza, Riomaggiore, Monterosso al Mare).
- Toscana: Costa d’Argento e Isola del Giglio (Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana, Monte Argentario)
- Toscana: Isola di Capraia
- Toscana: Maremma Toscana (Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica)
- Campania: Costa del Mito (San Giovanni a Piro, Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta, con AMP Costa degli Infreschi e Masseta)
— Campania: Cilento Antico (Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice) - Puglia: Isole Tremiti
- Puglia: Alto Salento Adriatico (Melendugno, Otranto e Vernole)
- Puglia: Alto Salento Jonico (Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale)
- Basilicata: Costa di Maratea
- Sicilia: Isola di Salina
- Sicilia: Isola di Pantelleria
- Sardegna: Golfo di Oristano (Cabras)
- Sardegna: Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Posada e Siniscola )
- Sardegna: Planargia (Bosa, sulla costa occidentale sarda )
- Sardegna: Gallura Costiera con AMP Capo Testa (Santa Teresa Gallura, Palau e Arzachena)
- Sardegna: Litorale di Chia. Nella Sardegna meridionale, con il Comune di Domus de Maria.
- Sardegna: Litorale di Baunei. Sulla costa orientale sarda
Anche alcuni laghi italiani meritano le cinque vele in particolare: lago di Avigliana grande in Piemonte, lago di Garda riva occidentale in Lombardia, lago del Mis nel Veneto, lago di Fiè, lago di Molveno, lago di Monticolo in Trentino Alto Adige, lago dell’Accesa in Toscana.
Segue anche un lungo elenco dei comprensori a quattro vele, ma questo lo lasciamo ai lettori più curiosi che lo troveranno qui.