Imparare l’italiano attraverso le canzoni e promuovere l’interculturalità come primo obiettivo.
E’ un’iniziativa nata a Bologna su proposta di Aprimondo che vuole unire l’accoglienza allo scambio culturale. Su questo binomio si snoda e si sviluppa l’intero percorso che si farà insieme agli studenti, nella convinzione che una buona e civile convivenza si possa e si debba costruire soltanto attraverso una reciproca conoscenza.
Il progetto ha al centro la musica come legame tra culture e vuole stimolare la curiosità degli studenti stranieri e approfondire l’esperienza di scambio e interrelazione tra le diverse culture.
La canzone libera la comunicazione interculturale, spianando la strada al confronto; non solo unisce persone di origine diversa (si pensi ai fans nel mondo della musica hip-hop, grunge, rock, punk ecc), ma è anche in grado di annientare le distanze spazio-temporali dedicandosi a temi cari a tutte le culture, come la vita, la guerra, la morte, l’amore, il viaggio.
Tutto questo attraverso laboratori musicali-espressivi, una rassegna cinematografica di film sull’emigrazione italiana ed eventi in collaborazione e in sinergia con altre associazioni del territorio bolognese.
Il sostegno al progetto è gratuito e se volete farlo basta cliccare su La Buona Vernice , sito di crowdfunding che promuove i progetti delle associazioni, cercare APRIMONDO e dare il proprio voto.
La redazione