“KZ” al Cineforum

Locandina filmMartedì 27 gennaio in occasione del Giorno della memoria, PROCULTURA propone un evento straordinario: la proiezione di KZ di Filippo Grill e Ermanno Alini, realizzato da una troupe composta da studenti delle scuole professionali salesiane di Sesto San Giovanni.

Teatro Villoresi
Piazza Carrobiolo, Monza
Proiezioni: ore 15,30 e 21,00
Ingresso singolo: euro 4,50
Ingresso pomeridiano: euro 3,00
 

Il film di ricostruzione storica, è ambientato nel milanese, terra dei tre protagonisti. Guido Valota di Sesto San Giovanni, Angelo Ratti di Cernusco sul Naviglio e Venanzio Gibillini di Milano, sono tre giovani che tra il 1943 ed il 1944, durante l’occupazione nazifascista della Repubblica Sociale Italiana, sono arrestati e deportati nei campi di Mauthausen, Flossenburg e Dachau.
Due di loro, Gibillini e Ratti, riusciranno a salvarsi tornando alle loro case al termine della guerra mentre Guido Valota morirà in una marcia di trasferimento da un lager all’altro, durante la cosiddetta “Marcia della Morte”.
Grazie ai ricordi del figlio di quest’ultimo, Peppino Valota, e degli altri due sopravvissuti, è stato possibile raccogliere le testimonianze dirette delle loro vicissitudini e ricostruirle appunto nel film, nel quale immagini dei luoghi dove i fatti si svolsero veramente e le interviste saranno mescolate ad una serie di sequenze che illustrano quegli episodi.
Alla proiezione delle ore 21 saranno presenti in sala il regista Filippo Grilli, alcuni componenti della troupe, Venanzio Gibillini e Peppino Valota.

Vai alla scheda del film

image_pdfVersione stampabile