La carica dei 103

la buona notizia in poche righe – di Stefania Sangalli

A Ostia, i bagnanti sorpresi, hanno rinvenuto le tracce di un’esemplare di tartaruga Caretta caretta, la specie più comune e fortemente minacciata del Mediterraneo, che ha costruito il suo nido e deposto ben 103 uova.

Avvisata tempestivamente la Capitaneria di Porto, l’area è stata transennata e messa in sicurezza, per preservare la nidiata.

Successivamente le uova sono state trasferite nelle Tenuta Presidenziale di Castelporziano per evitare che uomini troppo curiosi o mareggiate possano danneggiarle.

Augurandoci di vedere tra uno o due mesi un’allegra “carica dei 103”, ricordiamo che tracce e ritrovamenti di tartarughe marine possono essere segnalate al numero verde 1530 della Capitaneria di Porto.