di Fabrizio Annaro
La Cooperazione scende in Piazza – Educational – Edizione 2024. Lavorare insieme per un obiettivo comune: come essere protagonisti consapevoli delle scelte sul futuro?
Studentesse e Studenti si confrontano sulla Mutualità – Sabato 25 maggio 2024 – Spazio Rosmini – Monza. Un’iniziativa a cura del Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano e dei Navigli
Ancora una volta sono i giovani ad essere protagonisti dell’ottava edizione dell’iniziativa La Cooperazione scende in piazza. Tema di quest’anno è la Mutualità. Un tema coraggioso considerata la deriva individualista dei nostri tempi. Eppure, sono proprio gli studenti e le studentesse ad apprezzare la mutualità come valore, ma anche metodo per vivere meglio e affrontare con intelligenza le sfide del futuro. L’evento del prossimo 25 maggio si svolgerà allo Spazio Rosmini, dalle 9:30 alle 12.00, e rappresenta il culmine di un itinerario dedicato alla mutualità cominciato nelle scuole di Monza e Brianza.
“Il dialogo con il mondo giovanile è per noi una scelta strategica – spiega Marco Meregalli, Coordinatore Confcooperative MB – perché il rapporto con i ragazzi rappresenta il futuro, la possibilità concreta per la cooperazione di rigenerarsi e di rinnovarsi. Non solo. È decisivo anche per i cooperatori adulti essere a contatto con le istanze, i timori, le incertezze ma anche le novità che i giovani ci consegnano.”
I laboratori di mutualità
La mutualità è una forma di alleanza fra persone che decidono di sostenersi l’uno con l’altro al fine di raggiungere uno scopo. La mutualità è declinabile in vari ambienti: quello sportivo, professionale, sociale, culturale, sanitario. È un potente “gioco di squadra” in cui l’unione fa la forza. Sabato 25 maggio Tommaso Santagostino di Cooperativa LaFucina e Monica Pozzoli di Cooperativa Betania apriranno i lavori del workshop dedicato al tema dell’evento. Il cuore della giornata sono i tre laboratori ideati e condotti dagli ambasciatori della cooperazione sui temi: Lavoro, Cura, Inclusione. In questi laboratori, studenti e studentesse si metteranno alla prova “giocando seriamente” con la Mutualità esplorando, attraverso differenti linguaggi e strumenti, quanto condiviso durante il webinar tenutosi a novembre 2023
Lavoro
Come si declina la mutualità nell’ambito lavorativo? Dopo la scuola è tempo di entrare nel mondo del lavoro ed è inevitabile avere dei timori e avere difficoltà nel comprendere le proprie potenzialità, nell’affrontare scelte adeguate ad esse e anche nell’individuare gli strumenti e le persone adeguate alla propria realizzazione personale.
Cura
Il prendersi cura rimanda al mondo del volontariato che non è solo un modo di dare ma anche di ricevere. Nel dono, nell’aiutare gli altri una persona può trovare una fonte di realizzazione. Cura significa anche sostenere per dare a tutti la possibilità di accedere ai servizi sanitari di base, diritto questo che dovrebbe essere garantito a tutti.
Inclusione
La solitudine non è solo delle persone fragili. Come la mutualità può aiutare a vincere l’emarginazione? Il concetto di mutualità, mette in luce l’importanza di lavorare insieme come squadra superando gli interessi personali, per raggiungere un obiettivo comune.
Le scuole
Gli studenti che parteciperanno all’evento sono i ragazzi delle classi terze del Martino Bassi di Seregno e del Castiglioni di Limbiate. Gli ambasciatori della cooperazione sono studentesse delle classi quarte del Martino Bassi che sono state supportate da un nostro ex ambasciatore della cooperazione che ha voluto rimettersi un gioco.
La sede: lo Spazio Rosmini
Anche questa edizione si svolgerà allo Spazio Rosmini. Un luogo significativo perché è un ambiente di accoglienza di eventi ed iniziative promosse da enti ed associazioni del Terzo Settore.
“Lo Spazio Rosmini è il luogo adatto per poter svolgere iniziative di questo tipo dicono Tommaso Santagostino e Monica Pozzoli, i cooperatori che hanno realizzato i percorsi. Gli studenti durante l’evento potranno esprimersi in piena libertà e toccare con mano i temi affrontati. Per i giovani è importante mettersi in gioco per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé.”
Il confronto con le Istituzioni e con gli adulti
Dopo i laboratori sono previsti momenti di restituzione a cura degli studenti e qui avremo la possibilità di ascoltare il pare dei responsabili delle istituzioni.
Saranno presenti Egidio Riva assessore al Welfare del Comune di Monza, Luca Santambrogio Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani Prefetto della Prefettura di Monza e Brianza, un Rappresentante dell’ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, Giovanni Carrara Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli.
Alle 12.00 circa, aperitivo a cura di TikiCatering della Rete TikiTaka.
L’evento sarà condotto dal giornalista Fabrizio Annaro.
I patrocini
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Monza e della Brianza, dal Comune di Monza, e da Confcooperative Cultura, Turismo e Sport Lombardia.
I sostenitori
Sostengono l’iniziativa BBC Valle del Lambro, BCC di Carate Brianza, il Consorzio Cooperative Lavoratori CCL, il Consorzio Comunità Brianza e la Cooperativa Lavoro e Solidarietà.
Per informazioni e per partecipare all’evento: [email protected]
Media partner dell’evento: Il Dialogo di Monza – La provocazione del bene – www.ildialogodimonza.it