La corsa dietro il vento, un viaggio teatrale

La corsa dietro il vento – Dino Buzzati o l’incanto del mondo è una nuova produzione che da venerdì 25 a domenica 27 febbraio 22, vedrà sul palco del Teatro Manzoni di Monza un attore conosciuto al pubblico monzese: Gioele Dix.

Nel 2022 ricorreranno i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati.

Gioele Dix, che ha appena realizzato per Audible gli audiolibri delle sue opere più importanti (fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore), dedicherà il nuovo spettacolo La corsa dietro il vento proprio al grande scrittore bellunese, del quale è appassionato estimatore fin dall’adolescenza.

L’idea nasce dall’intento di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare riguardo a quella narrativa breve che ha reso il suo stile inconfondibile.
 
Attingendo dal ricco forziere dei racconti di Dino Buzzati (le due celebri raccolte Sessanta racconti Il colombre e altri cinquanta racconti), Dix compone un variegato mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.
 
Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre fulminea al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza.
Da appassionato conoscitore dei suoi scritti, Gioele Dix trae spunto da alcuni racconti, o parte di essi, per disegnare con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale, volenti o nolenti, siamo tutti destinati.
 
La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze.
Come l’enigmatico protagonista di un racconto buzzattiano, Gioele Dix fa da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in continuo bilico fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.  “… e li faceva volare in alto sopra i tetti neri della città, portati via da un fanciullesco incanto.”
 
Biglietti acquistabili online su www.teatromanzonimonza.it o presso il botteghino del teatro (nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 14.00)
Info: Tel. 039.386500  (Reperibilità telefonica: Martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 14 Mercoledì dalle 14 alle 17). Mail:  [email protected] 
 
image_pdfVersione stampabile